Proposte per il Settore Giovanile
Organizzazione e struttura delle sedute di allenamento individuali
Fonte: F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico
Social Fonte:
Visualizza Documento: PDF
1.
Il Pre-Allenamento
I momenti che precedono l’inizio
dell’allenamento rappresentano una situazione
molto delicata per il mantenimento del
distanziamento tra giocatori.
Spesso i ragazzi arrivano in
ritardo o in anticipo rispetto all’orario di
inizio dell’attività non permettendo così di
identificare un momento ben preciso per cominciare
la seduta.
Una soluzione per gestire in
sicurezza i momenti che precedono l’inizio della
seduta è quella di preparare delle stazioni che
possano essere di facile spiegazione e svolgimento
(ancor meglio se si tratta di proporre giochi o
attività già conosciute dai giocatori).
Di seguito viene presentato un
esempio di attività pre-allenamento per ogni
fascia d’età nella quale vengono divise le
categorie dell’Attività di Base all’interno del
PST.
1.1.
Proposta di pre-allenamento per la Categorie
Piccoli Amici/Primi Calci (U6/U9)
Nome della proposta:
Tiro doppio.
Spazio di gioco:
una porta da 4 metri e 2 metà campo di dimensioni
non definite (indicativamente, 8x8 metri).
Descrizione:
I giocatori si dividono a terne, ogni gruppo gioca
utilizzando una porta (di larghezza 4 metri,
delimitata attraverso dei coni) ed è in possesso
di un pallone.
Nella terna si identificano un portiere (a difesa
della porta) e 2 giocatori di movimento.
La
porta definisce la separazione tra 2 metà campo
all’interno di ognuna delle quali si posiziona un
giocatore di movimento.
Si
svolge un’attività di tiro in porta dove è vietato
il contatto con il portiere.
Regole:
Il
giocatore in possesso della palla deve calciarla in
porta con l’obiettivo di fare gol. Se la palla,
respinta dal portiere, ritorna nella metà campo del
giocatore che ha appena calciato, quest’ultimo
guadagna un’altra opportunità di andare al tiro.
I
giocatori di movimento non possono invadere la metà
campo avversaria.
Se
il portiere riesce ad impossessarsi del pallone può
lanciarla ad uno qualsiasi dei 2 avversari.
I
giocatori di movimento hanno l’obiettivo di
realizzare 3 gol ciascuno, quando ci riescono,
effettuano un cambio di ruolo con il portiere.
La
disposizione dei giocatori permette di tenere il
pallone sempre in gioco: se dopo un gol il pallone
termina nella metà campo opposta, il giocatore che
si trova in questo spazio può entrarne in possesso
cercando subito di sorprendere il portiere e
realizzando una rete senza che questo sia pronto per
parare.
Nel
caso lo si ritenga opportuno, si invitano gli
allenatori a delimitare un’area attorno alla porta
così da definire lo spazio all’interno della quale
gli attaccanti non possono entrare e dalla quale il
portiere non può uscire.
1.2.
Proposta di pre-allenamento per la Categoria
Pulcini (U10/U11)
Nome proposta:
Calcio Bomb!
Spazio di gioco:
un quadrato di lato 8 metri per ogni 4 giocatori
coinvolti.
Descrizione:
I giocatori si dividono a coppie, su ogni quadrato
giocano un massimo di 2 coppie.
I
giocatori di ogni coppia sono in possesso di un
pallone e si dispongono sui lati opposti del
quadrato.
L’attività consiste in un gioco di tecnica a tempo
sul passaggio nel quale bisogna cercare di indurre
l’avversario all’errore di controllo della palla
costringendolo così a ritardare la restituzione
della palla successiva.
Regole:
Ogni giocatore ha il compito di trasmette la palla
al compagno con l'obiettivo di fargli sbagliare il
primo controllo e metterlo in difficoltà tale da
far sì che non sia in grado di restituire la palla
entro 3 secondi dalla prima ricezione.
Se
entro il tempo limite dei 3 secondi il giocatore
che riceve il pallone non riesce a restituirlo
all’avversario, il suo opponente realizza un
punto. Il tempo concesso per la ricezione può
essere variato a seconda delle abilità tecniche di
ogni singola coppia o della squadra, riducendolo o
aumentandolo al fine di permettere una buona
continuità nello scambio del pallone.
Per risultare efficace nel proprio obiettivo, ogni
giocatore dovrà cercare di trasmettere la palla
calciandola forte e sulla figura del proprio
avversario.
Nell’effettuare il passaggio all’avversario i
giocatori devono rispettare 2 indicazioni:
•
Le traiettorie impresse alla palla nella
trasmissione sono libere, queste possono quindi
essere rasoterra, aeree, rimbalzanti, tese, ecc.
•
Il passaggio deve essere “raggiungibile”, va
quindi effettuato ad una distanza che
indicativamente non può superare i 2 passi dalla
posizione in cui si trova il proprio avversario.
Il
primo giocatore che raggiunge un determinato
punteggio (ad esempio 20 punti) fa terminare il
turno di gioco.
Valutare la possibilità di cambiare le coppie al
termine di ogni turno di gioco al fine di
equilibrare le sfide.
1.3.
Proposta di pre-allenamento per la Categoria
Esordienti (U12/U13)
Nome della proposta:
Calcio Tennis a 4 giocatori
Spazio di gioco:
un quadrato di lato 8 metri per ogni gruppo di 4
giocatori coinvolto.
Descrizione:
L'area del quadrato di gioco viene divisa in 4
spazi di uguali dimensioni.
Ogni giocatore si posiziona dentro ad una della 4
aree.
Si
gioca con un pallone.
Si
svolge un gioco di tecnica in cui l'obiettivo è
quello di far rimbalzare la palla all'interno di
uno dei campi degli avversari senza che questi
riescano a mantenerla in gioco secondo le regole
previste.
Regole:
La
palla viene calciata da un giocatore all'interno
di una delle altre 3 aree avversarie con
l'obiettivo di farla rimbalzare 2 volte
all'interno dello stesso campo senza che il
proprietario di quell'area riesca a mantenerla in
gioco in modo valido.
Durante il gioco la palla può essere toccata con
tutto il corpo tranne che attraverso gli arti
superiori.
Se
la palla viene calciata da un giocatore al di
fuori dello spazio delimitato, viene assegnato un
punto a tutti e 3 gli avversari.
Se
un giocatore calcia la palla nello spazio di un
avversario e questo sbaglia le modalità di
respinta lasciando rimbalzare la palla per 2
volte, chi ha effettuato l'ultimo passaggio
totalizza un punto.
Le
regole su numero di rimbalzi a terra e di tocchi
che può fare ogni giocatore per respingere la
palla si adattano alle abilità tecniche dei
partecipanti coinvolti nell'attività: si può
passare da un massimo di un rimbalzo a terra ed un
minimo di un tocco a disposizione per respingere
la palla (regola rivolta a giocatori più abili) ad
un numero non definito di rimbalzi e di tocchi del
pallone (variante per giocatori meno abili).
Ogni giocatore effettua 3 turni di battuta prima
di passare questo compito ad un compagno.
Vince il gioco il primo dei 4 partecipanti che
raggiunge un punteggio predefinito.
Nel caso in cui il numero di giocatori a
disposizione non sia divisibile per 4, uno dei
gruppi svolge l’attività all’interno di un campo
che gli permetta di eseguire il calcio tennis con
3 o 2 partecipanti.
Le
regole rimangono le stesse ma cambia la forma
dello spazio di gioco. giocano un massimo di 2
coppie.
Fonte
Archivio
Proposte per il Settore Giovanile
-
Aggregatore di
Contenuti per Allenatori di Calcio
07024
- La Maddalena (Olbia-Tempio)
1. Il Pre-Allenamento
I momenti che precedono l’inizio dell’allenamento rappresentano una situazione molto delicata per il mantenimento del distanziamento tra giocatori.
Spesso i ragazzi arrivano in ritardo o in anticipo rispetto all’orario di inizio dell’attività non permettendo così di identificare un momento ben preciso per cominciare la seduta.
Una soluzione per gestire in sicurezza i momenti che precedono l’inizio della seduta è quella di preparare delle stazioni che possano essere di facile spiegazione e svolgimento (ancor meglio se si tratta di proporre giochi o attività già conosciute dai giocatori).
Di seguito viene presentato un esempio di attività pre-allenamento per ogni fascia d’età nella quale vengono divise le categorie dell’Attività di Base all’interno del PST.
1.1. Proposta di pre-allenamento per la Categorie Piccoli Amici/Primi Calci (U6/U9)
Nome della proposta: Tiro doppio.
Spazio di gioco: una porta da 4 metri e 2 metà campo di dimensioni non definite (indicativamente, 8x8 metri).
Descrizione: I giocatori si dividono a terne, ogni gruppo gioca utilizzando una porta (di larghezza 4 metri, delimitata attraverso dei coni) ed è in possesso di un pallone.
Nella terna si identificano un portiere (a difesa della porta) e 2 giocatori di movimento.
La porta definisce la separazione tra 2 metà campo all’interno di ognuna delle quali si posiziona un giocatore di movimento.
Si svolge un’attività di tiro in porta dove è vietato il contatto con il portiere.
Regole:
Il giocatore in possesso della palla deve calciarla in porta con l’obiettivo di fare gol. Se la palla, respinta dal portiere, ritorna nella metà campo del giocatore che ha appena calciato, quest’ultimo guadagna un’altra opportunità di andare al tiro.
I giocatori di movimento non possono invadere la metà campo avversaria.
Se il portiere riesce ad impossessarsi del pallone può lanciarla ad uno qualsiasi dei 2 avversari.
I giocatori di movimento hanno l’obiettivo di realizzare 3 gol ciascuno, quando ci riescono, effettuano un cambio di ruolo con il portiere.
La disposizione dei giocatori permette di tenere il pallone sempre in gioco: se dopo un gol il pallone termina nella metà campo opposta, il giocatore che si trova in questo spazio può entrarne in possesso cercando subito di sorprendere il portiere e realizzando una rete senza che questo sia pronto per parare.
Nel caso lo si ritenga opportuno, si invitano gli allenatori a delimitare un’area attorno alla porta così da definire lo spazio all’interno della quale gli attaccanti non possono entrare e dalla quale il portiere non può uscire.
1.2. Proposta di pre-allenamento per la Categoria Pulcini (U10/U11)
Nome proposta: Calcio Bomb!
Spazio di gioco: un quadrato di lato 8 metri per ogni 4 giocatori coinvolti.
Descrizione: I giocatori si dividono a coppie, su ogni quadrato giocano un massimo di 2 coppie.
I giocatori di ogni coppia sono in possesso di un pallone e si dispongono sui lati opposti del quadrato.
L’attività consiste in un gioco di tecnica a tempo sul passaggio nel quale bisogna cercare di indurre l’avversario all’errore di controllo della palla costringendolo così a ritardare la restituzione della palla successiva.
Regole:
Ogni giocatore ha il compito di trasmette la palla al compagno con l'obiettivo di fargli sbagliare il primo controllo e metterlo in difficoltà tale da far sì che non sia in grado di restituire la palla entro 3 secondi dalla prima ricezione.
Se entro il tempo limite dei 3 secondi il giocatore che riceve il pallone non riesce a restituirlo all’avversario, il suo opponente realizza un punto. Il tempo concesso per la ricezione può essere variato a seconda delle abilità tecniche di ogni singola coppia o della squadra, riducendolo o aumentandolo al fine di permettere una buona continuità nello scambio del pallone.
Per risultare efficace nel proprio obiettivo, ogni giocatore dovrà cercare di trasmettere la palla calciandola forte e sulla figura del proprio avversario.
Nell’effettuare il passaggio all’avversario i giocatori devono rispettare 2 indicazioni:
• Le traiettorie impresse alla palla nella trasmissione sono libere, queste possono quindi essere rasoterra, aeree, rimbalzanti, tese, ecc.
• Il passaggio deve essere “raggiungibile”, va quindi effettuato ad una distanza che indicativamente non può superare i 2 passi dalla posizione in cui si trova il proprio avversario.
Il primo giocatore che raggiunge un determinato punteggio (ad esempio 20 punti) fa terminare il turno di gioco.
Valutare la possibilità di cambiare le coppie al termine di ogni turno di gioco al fine di equilibrare le sfide.
1.3. Proposta di pre-allenamento per la Categoria Esordienti (U12/U13)
Nome della proposta: Calcio Tennis a 4 giocatori
Spazio di gioco: un quadrato di lato 8 metri per ogni gruppo di 4 giocatori coinvolto.
Descrizione: L'area del quadrato di gioco viene divisa in 4 spazi di uguali dimensioni.
Ogni giocatore si posiziona dentro ad una della 4 aree.
Si gioca con un pallone.
Si svolge un gioco di tecnica in cui l'obiettivo è quello di far rimbalzare la palla all'interno di uno dei campi degli avversari senza che questi riescano a mantenerla in gioco secondo le regole previste.
Regole:
La palla viene calciata da un giocatore all'interno di una delle altre 3 aree avversarie con l'obiettivo di farla rimbalzare 2 volte all'interno dello stesso campo senza che il proprietario di quell'area riesca a mantenerla in gioco in modo valido.
Durante il gioco la palla può essere toccata con tutto il corpo tranne che attraverso gli arti superiori.
Se la palla viene calciata da un giocatore al di fuori dello spazio delimitato, viene assegnato un punto a tutti e 3 gli avversari.
Se un giocatore calcia la palla nello spazio di un avversario e questo sbaglia le modalità di respinta lasciando rimbalzare la palla per 2 volte, chi ha effettuato l'ultimo passaggio totalizza un punto.
Le regole su numero di rimbalzi a terra e di tocchi che può fare ogni giocatore per respingere la palla si adattano alle abilità tecniche dei partecipanti coinvolti nell'attività: si può passare da un massimo di un rimbalzo a terra ed un minimo di un tocco a disposizione per respingere la palla (regola rivolta a giocatori più abili) ad un numero non definito di rimbalzi e di tocchi del pallone (variante per giocatori meno abili).
Ogni giocatore effettua 3 turni di battuta prima di passare questo compito ad un compagno.
Vince il gioco il primo dei 4 partecipanti che raggiunge un punteggio predefinito.
Nel caso in cui il numero di giocatori a disposizione non sia divisibile per 4, uno dei gruppi svolge l’attività all’interno di un campo che gli permetta di eseguire il calcio tennis con 3 o 2 partecipanti.
Le regole rimangono le stesse ma cambia la forma dello spazio di gioco. giocano un massimo di 2 coppie.
Fonte
Archivio Proposte per il Settore Giovanile
|