Stadi
Europa - Svizzera
Swissporarena - Lucerna
Capacità: 17.500
Nazione: Svizzera
Città: Lucerna
Club: Fussball Club Luzern
Inaugurazione: 31.07.2011 (FC Lucerna - FC Thun, 0-0)
Costruzione: 09.2009 - 07.2011
Costo: CHF 79,6 milioni
Design: Daniel Marques, Iwan Bühler
Indirizzo: Horwerstrasse 91, CH-6005 Lucerna
Si trova sul sito dell'ex stadio Allmend, che è stato il principale impianto sportivo della città dal 1934 alla fine della stagione 2008-09 ed è stato abbandonato dal club per consentire l'esecuzione dei lavori del nuovo impianto.
L'ultima partita disputata al suo interno è stato il ritorno dello spareggio promozione/retrocessione, che ha visto il Lucerna superare per 5-0 il Lugano.
Durante i lavori di costruzione il Lucerna si è trasferito ad Emmen, allo stadio Gersag.
Originariamente i responsabili volevano utilizzare l’impianto gia dalla primavera del 2011, ma non è stato possibile a causa dei ritardi nei lavori di costruzione.
La prima partita di campionato nel nuovo stadio è stata disputata il 31 luglio 2011 tra il Lucerna e il Thun terminata a reti bianche, mentre l’inaugurazione ufficiale si è tenuta il 3 settembre dello stesso anno e per l’occasione ad affrontarsi sono stati i padroni di casa del Lucerna e l’Amburgo, anche questa sfida si è conclusa con un pareggio per 2-2.
La capienza, come succede ancora in molti impianti, varia a seconda del tipo di incontro che ospita, infatti per gare nazionali puo mettere a disposizione degli spettatori sia posti a sedere, circa 14000, che posti in piedi, circa 3000.
Quando le sfide sono a carattere internazionale i posti devono essere, come da direttive internazionali, tutti a sedere, in queste occasioni la capienza supera di poco le 16000 unità.
L’impianto moderno, è dotato di copertura integrale sulla quale sono stati montati pannelli fotovoltaici che coprono un'area totale di 6.862 metri quadrati.
Il sistema fornisce 900.000 chilowattora di elettricità, che corrispondono al consumo annuo di 200 famiglie o 900 persone.
L'elettricità viene immessa nella rete pubblica e porta una riduzione annua delle emissioni di CO 2 di 480 tonnellate. Nella zona dove sorge l’impianto oltre allo stadio di calcio, sono stati costruiti una piscina coperta, una filiale della Migros , la seconda più grande catena di grande distribuzione della Svizzera, un centro fitness e una doppia palestra per gli sport universitari.
Sul lato sud della Swissporarena sono stati costruiti due grattacieli residenziali (Hochzwei) con 283 appartamenti in affitto.
I grattacieli alti 77 e 88 metri sono gli edifici residenziali più alti della Svizzera centrale. (fonte: maniastadi)
#swissporarena #fcluzern #Swisse.