Stadi

Europa - Danimarca

 

Telia Parken (Parken Stadion)

Capacità: 38.009

Nazione: Danimarca

Città: Copenaghen

Club: FC København

Inaugurazione: 1911

Ristrutturazioni: 2002, 2009

Costo: -

Design: Gert Andersson

Indirizzo: Øster Allé 48-50, 2100 Københavne

 Telia Parken (Parken Stadion)

Lo Stadio Parken, conosciuto per motivi di sponsorizzazione come Telia Parken, è un impianto polifunzionale di Copenaghen, situato nel distretto di Indre Østerbro.

Dotato di tetto retrattile, è munito di 38 065 posti a sedere e ospita le partite casalinghe del Copenaghen e della nazionale danese.

Fa parte della classe di stadi a 4 stelle della UEFA dal 1993.

Può dunque ospitare la finale di Europa League, ma non della UEFA Champions League, evento che richiede almeno 50 000 posti.

Storia

Fu costruito tra il 1990 e il 1992 sul terreno dove prima sorgeva l'Idrætsparken.

Il 15 novembre 1990 iniziò una completa ristrutturazione del vecchio stadio, opera costata 640 milioni di corone danesi.

L'architetto era Gert Andersson.

Nei circa due anni in cui durò l'opera di ristrutturazione, il Parken fu il secondo più grande cantiere di costruzione della Danimarca, superato solo dallo Storebæltsbroen.

L'inaugurazione ufficiale risale al 9 settembre 1992, quando in questo impianto la Danimarca fu sconfitta in amichevole dalla Germania per 1-2.

Fu ricostruito dagli investitori di Baltica Finans A/S in cambio della garanzia, concessa dalla federcalcio danese, che le partite della nazionale danese sarebbero state disputate al Parken per i successivi 15 anni.

Il progetto previde l'abbattimento e la riedificazione di tre delle tribune originarie, per un costo di 640 milioni di corone danesi.

La prima finale internazionale disputata nello stadio fu l'atto conclusivo della Coppa UEFA 1993-1994, che vide la vittoria dell'Arsenal contro il Parma per 1-0.

In seguito l'impianto fu sede della finale della Coppa UEFA 1999-2000, vinta dal Galatasaray contro l'Arsenal ai  rigori.

Nel giugno 1998 Baltica Finans perfezionò la cessione dello stadio alla società del Copenaghen per 138 milioni di corone danesi.

Al Parken si svolse l'Eurovision Song Contest 2001.

In quest'occasione fu installato il tetto retrattile.

Nel 2001 la federcalcio danese stabilì che da quell'anno la finale della Coppa di Danimarca si sarebbe disputata sempre al Parken.

Dal 2007 lo stadio è tappa annuale del Sensation White, un evento di musica dance che si svolge in novembre.

Fu uno degli stadi candidati ad ospitare l'Eurovision Song Contest 2014.

Il 1º maggio 2014 fu installata al Parken una rete wi-fi di ultima generazione ad alta velocità, il cui utilizzo è concesso in uso gratuito a tutti gli spettatori dello stadio per qualsiasi evento.

L'opera, curata da Telia Company, prevede in cambio anche l'acquisizione da parte della compagnia telefonica dei diritti di denominazione dello stadio, rinominato, dal 17 luglio 2014 e per i successivi sette anni, Telia Parken.

 

 Telia Parken (Parken Stadion)

Vista

Stadi Europa

Stadi Italia

Stadi Americhe Centro Nord

Stadi Sudamerica

 Condividi l'articolo

 
A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)