Il pensiero offensivo nel gioco del calcio

edizione illustrata

Data inserimento  nel sito: 12/01/2018
Info

Titolo: Il pensiero offensivo nel gioco del calcio. Ediz. illustrata

Autore:  Luca BERTOLINI

52 Esercitazioni

Tante varianti proposte

Pagine: 96

Formato: Copertina flessibile € 20,00 (acquista qui)

Anno pubblicazione:  Ottobre 2017 |  Formato e book:  N. D.

Casa Editrice: Kriss, Via Baganza, 47 43125 PARMA email: krisseditore@libero.it


Il libro ha l’obiettivo di aiutare l’allenatore di Settore Giovanile nella formazione di un giocatore pensante prima, e di un giocatore che ragioni offensivamente poi.

Il volume è composto da due parti che allenano nello specifico queste due caratteristiche.

La prima parte propone esercitazioni in cui i giocatori scoprono il proprio ruolo con lo sviluppo della proposta stessa; processi decisionali, transizioni positive e negative, individuali e collettive sono sempre presenti fin dalla prima sequenza di inizio.

Vengono proposte progressioni dal semplice al complesso, dall’ 1 contro 1 oppure 1 contro 2 a 2 contro 1 e 2 contro 2, passando poi a situazioni di 3 contro 3 che si trasformano in situazioni di inferiorità e superiorità numerica. Le proposte più complesse coinvolgono fino a 13 giocatori con o senza jolly e si differenziano continuamente secondo lo sviluppo dell’esercitazione stessa.

Il tema principale della seconda parte è l’organizzazione di giochi di posizione che coinvolgono undici giocatori (portiere incluso) all’interno dei tre ruoli classici di questi giochi: in possesso, senza possesso e jolly.

La differenza più importante rispetto ad altri giochi di posizione è che tutti i jolly ricoprono ruoli cruciali nei sistemi di gioco del calcio moderno. Un altro focus interessante di questa parte sono le fasi di transizioni continue degli esercizi.

La sequenza delle proposte dipende dal livello di complessità e i giochi sono sempre organizzati con il portiere e duelli 3 vs 3 duelli con 4 jolly in cui la superiorità numerica è più importante, oppure 4 contro 4 con 2 jolly in cui cercare la conclusione diventa più difficile.

Nella speranza che quest’opera sia di aiuto a tutti voi allenatori, Auguro buona lettura.