|
Allenare. Metodologia per la guida di una squadra di calcio Testo chiaro, semplice e concreto per la guida di una squadra di calcio. Nella prima parte è dato ampio spazio alla pianificazione e organizzazione del precampionato (preparazione fisica, tecnica e tattica).
Nella seconda parte si analizza, nei dettagli, il modulo di gioco 4:5:1 con la descrizione delle esercitazioni per lo sviluppo dello stesso. Nella terza parte, infine, ci si sofferma sugli aspetti psicologici nella gestione di un gruppo.
Allenare una squadra di dilettanti significa incontrare difficoltà quotidiane, confrontarsi, produrre idee, decidere su tanti versanti, dettare regole e far si che queste vengano rispettate; saranno gli stessi giocatori, durante la stagione agonistica, a dare atto che il rispetto delle regole e l'osservanza della disciplina costituiscono requisiti fondamentali per lavorare bene e raggiungere i risultati.
Il 4:5:1 è un sistema di gioco che garantisce copertura ed equilibrio e, nello sviluppo della fase offensiva con l'eventuale sbilanciamento avversario, una combinazione di situazioni di gioco d'attacco semplici e concrete.
Un
allenatore deve sempre lavorare per costruire e consolidare nei suoi
giocatori la mentalità positiva che è quella attraverso la quale si
arriva alla crescita mentale,fisica e tecnica del gruppo.
Dal
15.04 al 22.04.2016 puoi scaricare l'e-book gratuitamente
da
QUI
Autore:
Sandro MURA
|