Esercitazione tecnico-tattica per allenare trasmissione - anticipo abbinata a movimenti della linea difensiva

 
Data inserimento nel sito: 27/03/2018  

Descrizione

In mezzo al campo si posizionano quattro calciatori gialli che hanno un pallone ciascuno, e quattro calciatori bianchi senza palloni con in mezzo 4 sagome a suddividerli; in basso invece si vanno a posizionare quattro calciatori di colore verde per formare una linea difensiva a 4.

L'esercitazione inizia con i 4 calciatori di colore giallo che in maniera contemporanea trasmettono i quattro palloni per i 4 calciatori di colore bianco che devono andare con un movimento d' incontro e d'anticipo sulle sagome per restituire il pallone di nuovo ai 4 calciatori gialli.

Per i quattro difensori di colore verde resta importante leggere i vari movimenti dei palloni, cioè se i palloni arrivano ai bianchi la linea difensiva deve salire (palla coperta),  se invece arriva ai calciatori gialli si devono abbassare (palla scoperta).

Fatto tutto ciò il mister chiama un calciatore bianco numerato n°4 che andando a fare un movimento di incontro e di anticipo sul pallone non deve restituire il pallone al calciatore giallo ma si deve girare puntando la linea difensiva.

Per la linea difensiva resta importante valutare le varie uscite, in questo caso l'uscita esterna del terzino con gli altri tre calciatori verdi che stringono per dare copertura al reparto, si continua con il mister che chiamerà un'altro calciatore bianco numerato con la linea difensiva che valuterà le seguenti uscite.