Esercitazioni Tattiche | Diego ZANIN
Esercitazione per l'anticipo

 


 

Esercitazione per l'anticipo - Fig. 3.

Obiettivo: anticipo dei difensori sugli attaccanti.

 
 

fig. 3

 


 

Regole

1 - tre tocchi, gol valido se tutta la squadra che offende è sulla linea di metà campo evidenziata dai coni, doppio se un giocatore avversario non rientra su tale linea;

2 - al fischio dell'Allenatore, ogni anticipo di un difensore sull'attaccante vale 2 pt;

3 - come punto 2 ma se attaccante non si fa anticipare guadagna 1 pt;

4 - come punto 3 se l'azione è seguita da segnatura frutta 2 pt;

5 - due fischi consecutivi da parte dell'Allenatore per mandare in pressing gli attaccanti seguiti da un comportamento di anticipo dei propri difensori sugli attaccanti avversari, marco-marco;

6 - come punto 5 se riesce anticipo frutta 1 pt, se non riesce 1pt agli avversari;

7 - fischio prolungato dell'Allenatore per far intendere un comportamento da parte degli attaccanti di un pressing “morbido”, con conseguente risposta da parte dei difensori di una marcatura più allentata con attenzione alla copertura degli spazi, marco copro = 2 pt;

8 - ad ogni anticipo riuscito, viene eliminato 1' l'attaccante;

9 - se l'anticipo non riesce, viene eliminato il difensore;

10 - il successivo anticipo permette al difensore precedentemente eliminato di rientrare in gioco;

11 - il successivo anticipo non riuscito, permette all'attaccante precedentemente eliminato, di rientrare in gioco.

 


 

Svolgimento

La partita a tema si svolge tra due squadre composte ognuna da 4 difensori e 3 attaccanti più i rispettivi portieri che giocano a tre o due tocchi adattandosi alle regole imposte.

 

Durata: 20'

 

Spazio: 40 m x 50 m con i coni che indicano la linea di metà campo.

 

 

 

 


Fonte: Settore Tecnico F.I.G.C. - Corso UEFA PRO Licence. Tesi : "Allenare il pensiero veloce nel Calcio"
Data inserimento nel sito: 23.02.2016