Settore Giovanile | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
Conoscere la squadra: Test Tecnici

La mia prima seduta di allenamento io la dedico alla conoscenza del gruppo, per farlo applico gli insegnamenti appresi durante lo stage residenziale di Footballab.

La seduta di allenamento ha una durata di 2 ore, questo per permettere a tutti i ragazzi la ripetizione di ogni test. Gli esercizi vanno a misurare i seguenti parametri:

· Passaggio

· Tiro

· Palleggi

· Conduzione.

 


 

Passaggio.  -  Fig 3

 
 
 

Fig 3

In questo test (Fig 3) mostrato in figura il giocatore si posiziona all'interno del quadrato delimitato con 4 cinesini con lato 3 metri. Alla distanza di 10 metri sono posizionate 2 portine con una ampiezza di 1 metro. Sui due lati del quadrato rivolti alle portine sono disposti 4 palloni (2 per lato).

Questa esercitazione viene cronometrata ed al via dell'allenatore il calciatore deve calciare di interno piede i palloni all'interno delle due portine alternando la portina a cui mirare, quindi il primo pallone lo calcia nella porta a sinistra, il secondo porta a destra e così via.

Al termine dei 4 tiri fermo il tempo e sottraggo un secondo per ogni pallone che è stato calciato correttamente in porta. es: 20,56" per l'esecuzione, 3 reti, parametro finale 17,56".

Il tempo risultante lo utilizzo come termine quantitativo riferito al passaggio e mi permette di confrontare l'individuo rispetto ai valori di squadra e negli anni (ripetendo questo test su varie annate) anche rispetto al valore medio di categoria.

Oltre a questo parametro io indico per ogni giocatore un voto qualitativo da A a E in cui valuto la tecnica del passaggio tenendo conto della superficie del piede utilizzato, del posizionamento dei piedi, della postura di corpo e gambe e nell'utilizzo corretto delle braccia

 

 

Tiro.  -  Fig 4

 

 
 

Fig 4

 


 

Ad una distanza di 15 metri dalla porta (Fig 4) posiziono 5 palloni, la porta di riferimento ha le dimensione di quella a undici ed è suddivisa in 3 settori (io uso il nastro bianco e rosso da cantiere per realizzarlo).

Il giocatore al via deve calciare, di collo piede, con l'obiettivo di segnare nei due settori laterali della porta. Anche per questo test l'esecuzione è cronometrata e se il giocatore segna negli spazi laterali della porta -1 secondo dal tempo totale, se colpisce la zona centrale +0 secondi, se lancia la palla fuori rispetto alla porta +1 secondo.

Il risultato è il parametro qualitativo del tiro, a cui affianco una valutazione qualitativa del tiro da A ad E.

 


 

Palleggi - In una quadrato di dimensione di 5 metri per lato, delimitato dai cinesini, il giocatore deve eseguire palleggi liberi di piede, coscia e testa per una durata totale di 30 secondi.

Il parametro finale è il numero massimo di palleggi consecutivi realizzati in questo tempo.

 


Conduzione.  -  Fig 5

 

 
 

Fig 5

 


 

L'ultimo test (Fig 5) è riferito alla conduzione, costituisco una croce con 5 coni, ognuno dei quali è distante 5 metri dall'altro.

Al via il giocatore deve compiere in conduzione il percorso come rappresentato in figura nel più breve tempo possibile, ponendo sempre l'attenzione di girare all'esterno del cinesino e passando sempre per il cinesino centrale. Ogni volta che il giocatore perde il controllo della sfera e colpisce il cono aumento il tempo di 1 secondo come penalità.

Il tempo di esecuzione, maggiorato delle eventuali penalità è utilizzato come parametro quantitativo, il quale, lo affianco con una valutazione qualitativa relativa alla tecnica di esecuzione.

 


 

 


 

Tutti questi test è necessaria la ripetizione almeno due volte per ogni ragazzo ed è importante cronometrare tutte le esecuzioni nel modo più preciso possibile.

Quando sottopongo questi esercizi i ragazzi sono molto stimolati nella competizione con se stessi e con gli altri e danno quindi risposte estremamente positive in termini di impegno e attenzione..

 


 


Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 21.01.2016