Esercitazioni Tattiche | Formazione Tecnica | Settore Giovanile | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
Sessione Allenamento completa Cat. Esordienti

La sessione di allenamento è realizzata avendo a disposizione lo spazio di una metà campo e con 18 giocatori.

 


 

Il campo è così organizzato: fg. 1

La squadra è suddivisa in 4 gruppo di lavoro, gruppo 1 esegue una esercitazione situazionale di 3vs2, i gruppi 2 e 3 eseguono una esercitazione coordinativa con finalizzazione in porta ed infine il gruppo 4 esegue una esercitazione analitica sul passaggio. Ogni esercitazione ha una durata di 15 minuti al termine dei quali il gruppo di lavoro scala nell’esercitazione successiva.

Al termine delle 4 postazioni, utilizzando come riferimenti i cinesini di colore rosso viene realizzata una partita finale con l’intera squadra.

 

Fig. 1  

 

 

Gruppo 1

Esercizio situazionale di 3vs2: Fg. 2

Al via, i 3 giocatori di colore rosso devono risolvere una situazione di 3 vs 2 contro la coppia difensiva di colore blu cercando di attuare una collaborazione basata sul passaggio e movimento di smarcamento.

L’azione deve essere finalizzata alla conclusione in porta

 

 

 

Fig. 2    

 
Gruppo 2 - 3

Esercizio coordinativo con finalizzazione: Fg. 3

Al via, il primo giocatore della fila esegue balzi a piedi pari tra gli ostacoli posti di fronte a lui, al termine di questi prende palla ed esegue una conduzione con cambi di direzione tra le paline di colore giallo in figura per poi eseguire un uno due con il compagno per superare la sagoma dell’avversario e conclude in porta.

Finita l’esercitazione il giocatore va a sostituire il compagno con cui ha realizzato la combinazione di gioco di uno due.

 

 

 

Fig. 3    

 
Gruppo 4

Esercizio analitico passaggio: Fg. 4

Al via i giocatori eseguono una combinazione di gioco come rappresentata in figura, basata su una alternanza di passaggi sull’uomo e verticalizzazioni.

Il primo giocatore esegue un passaggio al secondo compagno (pass. n.1) il quale esegue movimento e contro movimento in anticipo rispetto alla palina, ricevuta palla questo esegue uno scarico sulla corsa del compagno (pass. n2) il quale serve il terzo giocatore (pass. n3).

 

 

 

Fig. 4    


Partita Finale

Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 01.04.2016