Esercitazioni Tattiche | Settore Tecnico F.I.G.C. - Tesi Corso UEFA PRO Licence |  Francesco CALZONA

 

Allenare la linea difensiva a 4 con orientamento sulla palla


 

Le riprese delle immagini che ho deciso di utilizzare sono state realizzate con un drone, strumento di importanza determinante poiché consente di riprendere dall’alto le immagini in movimento e offre la possibilità, al termine di ogni seduta, di visionare e valutare, in ogni dettaglio, l’esercitazione.

 

Le proposte che andremo a vedere nei capitoli successivi prevedono la suddivisione del lavoro in tre fasi:

• Verticale

• Orizzontale

• Difesa della porta.

Le molteplici esercitazioni presentano un grado di difficoltà variabile; consentono, pertanto, di analizzare le complessità presenti nei vari step didattici prospettati alla squadra.

 


 

Esercitazioni in verticale lontano dall’area di rigore.

Capitolo 1

 

3ª Esercitazione

Uno/Tre - Palla che si scopre velocemente. (esercitazione supportata dalle sagome)

Zona di campo in cui si sviluppa l’esercitazione

Descrizione

La terza esercitazione è supportata dalle sagome e ha l’obiettivo di costringere i protagonisti a leggere la fuga immediata, vista la rapidità dell’avversario nello scoprire la palla dietro la sagoma con l’intenzione di calciarla velocemente.

Si tratta ancora di un’esercitazione didattica con l’obiettivo primario di imparare a leggere l’intenzione dell’avversario, senza la preoccupazione di avere a ridosso dei difensori gli attaccanti che potrebbero condizionare la lettura da parte dei protagonisti.

Quando ci si accorge che il tutto è assimilato, si propone la stessa esercitazione con l’inserimento dell’avversario a ridosso della linea difensiva: così facendo, si aumenta la difficoltà dell’esercitazione per i difensori che non dovranno farsi condizionare dai movimenti dell’avversario ma continuare a concentrarsi esclusivamente sulla lettura della palla.

 

 


 

4ª Esercitazione

Uno/Tre - Palla che si scopre velocemente e punta la linea (esercitazione supportata dalle sagome)

Descrizione

In questa esercitazione viene simulata una palla scoperta velocemente che punta la linea difensiva, costringendo i protagonisti a una fuga veloce immediata.

In questo caso si chiede ai quattro difensori di uscire in chiusura del portatore di palla ad una altezza che può variare dai 22 metri ai 26 metri dalla porta: anche in questo caso si forma l’uno - tre.

Questa esercitazione prevede l’aumento delle difficoltà attraverso l’inserimento degli avversari a ridosso della linea difensiva..

 

 

 

 


Visualizza le altre esercitazioni di Francesco CALZONA


Autore:  Francesco CALZONA - Fonte: Settore Tecnico F.I.G.C. - Corso UEFA PRO Licence

Data inserimento nel sito: 24/11/2016