Appoggio e sostegno

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 12/12/2014 - 23/02/2018

Lo scaglionamento è uno dei principi fondamentali per lo sviluppo della manovra: scopriamo alcune semplici progressioni didattiche per occupare al meglio il terreno di gioco.

Nel 4-4-2, i termini che riguardano i principi di tattica offensiva, sono:

1. scaglionamento;

2. penetrazione-profondità;

3. ampiezza;

4. mobilità;

5. imprevedibilità.


 

In fase difensiva chiaramente corrispondono altrettanti principi:

1. scaglionamento;

2. azione ritardatrice;

3. concentramento;

4. equilibrio;

5. controllo, azione frenante.

 

Analizzeremo pertanto tutti gli aspetti di tattica collettiva riguardanti l'organizzazione e la coordinazione delle azioni individuali di due o più giocatori al fine di ottenere uno scopo prefissato.

Cercheremo di definire ogni termine e sviluppare nel modo più pratico possibile percorsi didattici da proporre alla squadra sia nella fase offensiva sia in quella difensiva.

Le progressioni partiranno dal movimento di pochi giocatori per sviluppare azioni che coinvolgeranno interi reparti e tutto il gruppo squadra.

Inizieremo con i principi di fase offensiva e precisamente dallo scaglionamento.

 

Quattro possibilità

Per scaglionamento s'intende il mantenimento del possesso palla e la conquista dello spazio in avanti senza avanzare o assumere posizioni e schieramenti in linea.

 

Si tratta di formare dei triangoli tra i giocatori della squadra in possesso di palla così da offrire la possibilità di sviluppare la manovra in diverse direzioni, con distanze e angolazioni differenti, con più appoggi e sostegni al portatore (figura 1).

 

Inoltre si tende a escludere la possibilità di giocare le cosiddette "palle orizzontali" che sono facilmente intercettabili (figura 2).

 

In effetti, come vediamo nella figura 3, uno scaglionamento ottimale dovrebbe prevedere per il portatore palla (giocatore bianco):

1. un sostegno (giocatore blu);

2. due appoggi laterali (giocatori gialli):

3. un appoggio verticale (giocatore verde).

 

 

Appoggi e sostegni

 

 

Evitare le "palle orizzontali" 

 

Questo in relazione a un possesso di palla che prevede la costruzione del gioco e la conquista dello spazio, attraverso passaggi corti e di media distanza.

Come vedremo in seguito nell'articolo riguardante i principi di profondità e ampiezza, l'organizzazione della squadra deve prevedere la possibilità sia del gioco corto sia di quello lungo.

 

Infatti, se ritorniamo a un esempio proposto nel precedente articolo sull'organizzazione del 4-4-2, possiamo osservare che il movimento a pendolo (figura 4) dei mediani (calciatori rossi), l'abbassamento del centrale di difesa (i blu) e la posizione dell'esterno destro (íl verde) permette al difensore destro in possesso palla di avere almeno 4 opzioni di gioco corto.

Pertanto, quando una squadra è organizzata in fase offensiva è possibile osservare questi movimenti di scaglionamento.

Osservando bene il tutto si può verificare un'eventuale giocata "lunga", in profondità e in ampiezza.

 

Chiaramente dopo questa premessa occorre impostare i nostri interventi sul campo prevalentemente sul gioco corto.

Così si può apprendere e migliorare l'organizzazione della tattica collettiva in fase offensiva, rispettando sempre lo scaglionamento.

 

Un sostegno, due appoggi laterali e uno verticale

 

 

Quattro possibilità di gioco "corto" 

Proposte pratiche

Dovremo iniziare a trasmettere tale principio cercando di far percepire che un posizionamento "in linea" è errato oltre all'importanza della figura del triangolo.

Prima esercitazione

Nella figura 5 osserviamo 4 giocatori disposti in un triangolo.

Il primo allievo parte guidando la palla su un lato e la gioca al compagno che si smarca sull'altro partendo dal vertice e così via.

Successivamente s'inseriscono altri due movimenti: lo scambio e il contromovimento.

Nello stesso triangolo il giocatore che aspetta sul vertice effettua un contromovimento, seguito da un uno-due con il compagno e si smarca per ricevere.

Si ripete continuamente questa parte di esercizio formando delle catene tra i 4 giocatori (figura 6).

Il triangolo

 

Il triangolo  con contromovimento e doppio scambio

 

Il quadrato

   

 [ Scarica la relazione completa