Esercitazioni Tattiche | Fonte: TatticaCalcio.it |  Pierluigi ARCURI

 
Sistema 1.3.5.2.

Alleniamo il blocco difensivo 3+1 

 

 

Scopo:

abituare il mediano al rientro in linea - consolidare il possesso – creare azione conclusiva  schematizzata e non.

 

- Nel quadrante di sx agisce un blocco di 6 giocatori (4rossi + 2verdi) contro il blocco difensivo centrale (4gialli) - Nel quadrante di dx si andrà a sviluppare, dopo transizione, un’azione conclusiva (tipica da 11>0) in base alle idee dell’allenatore e caratteristiche del giocatore

- Nel piccolo rettangolo si gioca un 6>4 in cui i 2 esterni rossi, lavorano fuori ma saranno attaccabili dal difensore centrale di competenza

- Se i 4 giocatori gialli recuperano palla, dopo 3 passaggi utili, contro l’opposizione dei 4 giocatori centrali (rossi + verdi) innescano un 11 conro 0 per andare alla conclusione

- Man mano che l’esercitazione diventa familiare si potranno inserire più oppositori, ad esempio 3 difensori nella metà campo opposta, per contrastare i 2 attaccanti, ecc.ecc..

 

 

Svolgimento

Il gioco può avere inizio da svariate parti del campo:

- Con rinvio del portiere bianco, quindi la palla dovrà arrivare nella metà campo opposta per innescare le giocate descritte in precedenza (se gialla 3 passaggi utili prima di innescare 11>0) (se rossa o verde conclusione su portiere nero)

- Con rimessa bassa del portiere nero per i 4 giocatori gialli o direttamente sui giocatori esterni rossi (jolly in questo caso) per innescare una giocata conclusiva contro il portiere bianco, ricordando che in ogni caso, prima di concludere i giocatori gialli dovranno effettuare 3 passaggi utili.  

 


 

Esempio con rilancio del portiere bianco:

 

- Solo i 2 esterni rossi rimangono nella zona di competenza

 

 

- Esempio di giocata, rilancio, spizzata e palla che termina sull’esterno

 

 

- Dif. centrale che accompagna, temporeggia e contrasta l’esterno rosso con l’inserimento in linea del mediano

 

 


 

Esempio con rilancio del portiere nero:

 

La difesa gialla si apre e si smarca, il mediano prende palla e vede il gioco …

 

 

Per le regole dettate in precedenza, i giocatori gialli dovranno effettuare 3 passaggi utili prima di innescare una conclusione verso il portiere bianco.

 

Esempio di giocata in fase di 11>0

 

 

- Classica giocata in cui i 2 attaccanti si predispongono in verticale

- Ricerca della punta più alta che rifinisce su movimento a mezzaluna della seconda punta

 

 

- Inserimento dei centrocampisti

- Ampiezza degli esterni

- Sovrapposizione dell' esterno dx su eventuale passaggio a centrocampista centrale in basso a dx

 

  


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 Autore:  Pierluigi ARCURI - Fonte: TatticaCalcio.it

 Data inserimento e aggiornamento nel sito: 03/09/2014 - 29/11/2016