Una soluzione di gioco: la ricerca dell'ampiezza

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 27/12/2010 - 10/04/2018

Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Alleniamoilcalcio.net

Principi ed esercitazioni

Per costruire un’azione d’attacco efficace, la ricerca dell’ampiezza è uno dei fattori che può rompere gli equilibri difensivi degli avversari.

Cercare l’ampiezza, sfruttare le fasce laterali, possono essere soluzioni per creare spazi centralmente: i difensori avversari si allargheranno inevitabilmente per contrastare il nostro gioco sulle fasce, lasciando più spazi liberi nella porzione centrale del campo.

Quindi cercando un gioco d’ampiezza, avremo 2 vantaggi:

· spazi centrali

· soluzioni sulle fasce

Una ricerca dell’ampiezza prevede sicuramente una posizione molto larga degli esterni.

Cercando di sviluppare
un’azione su un lato del campo, porta inevitabilmente ad avere più spazi sul lato opposto (lato debole)
Fig.1.
Quindi una veloce e precisa circolazione di palla da un lato verso l’altro del campo, può essere un’arma vincente per lo sfruttamento dell’ampiezza e quindi per la costruzione di un’efficace azione offensiva.
Ogni allenatore che studia per il proprio gioco una soluzione di gioco incentrata sulla ricerca dell’ampiezza, ha gli obbiettivi di sfruttare gli spazi liberi sulle fasce e quello della creazione di ampi spazi per sfruttare al meglio la propria azione offensiva.
In fase difensiva la squadra è tendenzialmente raccolta in una larghezza massima di 20-25 metri a protezione della porta.
La transizione da una fase difensiva ad una offensiva porta ad un rapido allargamento degli spazi tra i giocatori del reparto, portando gli esterni molto larghi in prossimità delle linee laterali,
fig.2.
Per fare ciò ogni membro della squadra deve muoversi con tempi coordinati con gli altri elementi del reparto.
Un aiuto a tale scopo lo può certamente dare la ricerca della sovrapposizione, dove un giocatore sovrappone la corsa del compagno sul lato più esterno ad esso.

Per essere efficace è importante che il passaggio venga effettuato con tempi coordinati allo scatto del giocatore in sovrapposizione: teoricamente il momento giusto di
passaggio, è quando il giocatore si trova alla medesima altezza del giocatore in possesso palla,
Fig.3.



Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Alleniamoilcalcio.net


   

[ Scarica la relazione ]