Regole:
Il
gioco
è
un
semplice
possesso
palla
4>4
+
jolly
con
due
comodini
che
fungono
da
vertice
basso
e
vertice
alto.
L’idea
da
trasmettere
ai
giocatori
è
che
la
squadra
stia
insieme
alla
palla
e
viaggi
con
la
palla.
In
questo
modo
sarà
possibile:
‐
riconquistare
il
pallone
prima
e
trovare
triangolazioni
con
i
compagni
vicini.
‐
Frazionare
il
gioco
degli
avversari
senza
dissociare
il
proprio.
Obiettivi:
•
Conquistare
vicini
la
palla
e
ripartire
vicini
•
Passare
la
palla
dal
centrale
difensivo
(vertice
basso)
al
pivot
all’attaccante
(vertice
alto)
•
Garantire
sempre
al
possessore
di
palla
2
soluzioni,
creando
2
linee
di
passaggio
Suggerimenti e correzioni:
•
passaggi brevi e rapidi
• Corsa del giocatore che deve ricevere palla: la corsa dev’essere circolare, senza dare le
spalle al pallone perchè solo così il giocatore
|
|
|
Variante 1
[transizione]
Quando
un
ragazzo
della
squadra
nera
ha
palla,
i
compagni
si
dispongono
1
vicino,
e
gli
altri
2
larghi
rispetto
alla
palla,
mentre
i
giocatori
della
squadra
avversaria
si
dispongono
corti
e
stretti.
Suggerimenti e correzioni
Orientamento
del
corpo
nel
ricevere
palla:
una
spalla
al
giocatore
che
trasmette
il
passaggio,
e
l’altra
spalla
al
futuro
ricevente.
Corsa
del
giocatore
che
deve
ricevere
palla:
la
corsa deve essere
circolare,
senza
dare le
spalle
al
pallone
perchè
solo
così
il
giocatore
può
avere
due
linee
di
passaggio
(una
soluzione
vicina,
al
compagno
che
sta
trasmettendo
palla,
e
una
soluzione
lontana,
cioè
al
compagno
a
cui
verrà
trasmessa
la
palla);
viceversa,
se
la
corsa
è
lineare,
l’unica
soluzione
di
gioco
è
quella
del
compagno
vicino,
che
sta
trasmettendo
palla.
Variante 2
[ampiezza]
Aggiungere
due
bande
laterali
esterne
al
rettangolo
di
gioco.
Trasmettendo
palla
ad
un
compagno
che
si
allarga
in
banda,
si
ottengono
due
punti.
Variante 3
[profondità,
corto ‐ corto ‐corto ‐ lungo]
L ’obiettivo
del
gioco
diventa
intensificare
la
presenza
di
avversari
nella
zona
del
pallone
attraverso
una
serie
di
passaggi
corti
per
poi
cambiare
gioco
con
un
passaggio
sul
lungo
in
profondità
[l‘esecuzione
della
sequenza
corto‐corto‐corto‐lungo
corrisponde
a
2
punti]
• Per
creare
profondità,
è
necessario
che
chi
ha
trasmesso
palla
si
sposti
in
avanti,
creando
una
linea
di
passaggio
in
avanti,
in
un
altro
corridoio.
• Per
“alzare
la
squadra”
e
creare
profondità,
è
necessario
che
chi
riceve
palla,
lo
faccia
alle
spalle
del
rivale.
• Chi
non
è
il
possesso
di
palla,
è
importante
che
stia
stretto
e
corto
per
chiudere
le
linee
di
passaggio
degli
avversari
e
impedire
loro
sia
il
fraseggio
sia
la
possibilità
di
cambiare
gioco
in
profondità.
Variante 4
[profondità,
corto ‐ corto - corto - lungo]
Se
i
giocatori
fanno
fatica
a
dare
profondità,
può
essere
introdotta
la
seguente
regola:
dopo
aver
diviso
il
campo
a
metà,
quando
un
giocatore
riceve
palla
in
una
delle
due
zone,
un
altro
giocatore
deve
obbligatoriamente
alzarsi
nella
seconda
zona,
cercando
di
ricevere
palla.
Variante 5
[lavoriamo sulla struttura socio - emotiva]
I
giocatori
devono
chiamare
il
nome
del
compagno
a
cui
trasmettono
palla.
Ricapitolando,
i
concetti
su
cui
si
è
lavorato
fino
a
questo
punto
della
progressione:
•
Ampiezza
•
Profondità
•
Orientamento
del
corpo
•
Corsa
circolare
•
Intensificare
la
presenza
di
giocatori
per
poi
giocare
lontano
•
Giocare
alle
spalle
della
linea
di
pressione
•
Giocare
palla
al
terzo
uomo.
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Regole:
Il
gioco
è
un
possesso
palla
come
il
precedente:
su
ogni
zona
di
gioco
si
sviluppa
un
2>2.
Complessivamente
si
gioca
6>6
+
3
jolly,
i
quali
giocano
con
chi
è
in
possesso
di
palla.
Il
jolly
pivot
inizialmente
gioca
in
tutte
e
3
le
zone,
creando
sempre
superiorità
numerica,
mentre
gli
altri
due
nelle
bande
laterali.
V ariante 1:
Si chiede al jolly pivot di rimanere solo nella zona centrale del campo e creare superiorità solo in quella zona.
Pertanto, nella zona numero 1, si creerà comunque una superiorità numerica dovuta alla presenza del vertice basso ‐ portiere (3>2).
Suggerimenti e correzioni:
• Quando
il
vertice
basso ‐portiere
riceve
palla,
i
due
difensori
devono
stare
larghi
per
poter
ricevere
palla,
orientando
correttamente
il
loro
corpo
e
posizionandosi
a
formare
un
triangolo
che
ha
per
vertice
basso
il
portiere
appunto.
• Chiedere
ai
centrocampisti
in
zona
2
e/o
al
pivot
di
ricevere
palla
alle
spalle
dei
rispettivi
avversari
in
modo
da
creare
profondità -‐
giocare
alle
spalle
della
linea
di
pressione.
• Se
l’obiettivo
è
conquistare
la
zona
successiva
dopo
esserci
appoggiati
alla
zona
precedente,
è
importante
che
un
giocatore
si
avvicini
alla
zona
da
cui
si
riceve
palla,
e
l’altro
si
alzi
in
profondità
fino
al
limite
della
propria
zona
per
ricevere
il
successivo
appoggio.
• Fase
difensiva:
stretti
e
corti |
|
|
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Regole:
I
giocatori
in
zona
1
si
trasmettono
palla:
si
gioca
2>1
con
l’obiettivo
di
riuscire
a
fare
una
giocata
sul
lungo
verso
l’attaccante,
appoggiare
il
pallone
al
pivot
in
zona
2
e
quindi
entrare
in
zona
3
per
giocare
2>1+portiere.
Se
i
giocatori
avversari
in
zona
1
e
2
riescono
a
conquistare
palla,
possono
fare
gol
nelle
porticine
poste
ai
lati
del
campo.
Suggerimenti e correzioni:
• Corto ‐corto ‐corto ‐
lungo
• Giocare
alle
spalle
della
linea
di
pressione.
• Giocata
al
giocatore
distante.
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