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---------------------------------------------- Indicazioni generali I principi che regolano l’attività di base, sono improntati al miglioramento e all’educazione del bambino nella sua globalità in osservanza dei fondamentali valori etico morali. In particolare l’attività di base è a carattere ludico, promozionale e deve consentire a tutti di poter giocare, divertirsi e fare sport. Il sei Bravo a scuola calcio è un percorso di formazione calcistiche che prevede una serie di attività, giochi a confronto e giochi tecnici studiati e predisposti dagli esperti tecnici del settore giovanile e scolastico. Ogni anno il Coordinamento Regionale della Lombardia sulla base del progetto nazionale indica un obiettivo tecnico che intende perseguire e che le società partecipanti alla manifestazione dovranno inserire nella loro programmazione didattica annuale. Nell’ambito del progetto lo staff tecnico propone una serie di giochi ed esercitazioni atte al miglioramento dell’obiettivo proposto. Al temine dell’annata sportiva vengono organizzate feste provinciali, regionali e nazionali con lo scopo di verificare il percorso formativo della categoria pulcini ultimo anno in relazione all’obiettivo prefissato
Progetto tecnico.
Partite a confronto
5>5 con rete nelle porticine
1 goal per ogni passaggio con la palla nelle miniporte.
Si contano i gol complessivi nel mini
tempo per determinare il risultato che sommato al punteggio degli altri mini tempi determinerà
il risultato finale del confronto.
Dimensioni del campo di gioco: max: 35x25 metri.
Larghezza delle miniporte: N. 6
MINI porte da max. 1 metri
Tempo di gioco: 3 x 8’(ogni mini gruppo disputerà uno dei tempi)
4>4 più portieri
1 goal per ogni segnatura nelle porte.
Si contano i gol complessivi nel mini tempo per
determinare il risultato dello stesso che sommato al punteggio degli altri mini tempi (giocato
dai rispettivi sottogruppi) determinerà il risultato finale del confronto.
Dimensioni del campo di gioco: max: 35x25 metri.
Tempo di gioco: 3 x 8’ minuti (ogni mini gruppo disputerà uno dei tempi)
4>4 palla in meta:
Per segnare 1 punto occorre portare la palla oltre la linea di meta riuscendo a fermarla nella
propria zona di meta che è larga 2 metri.
Si contano i punti complessivi nel mini tempo che
sommato al punteggio degli altri mini tempi (giocato dai sottogruppi) determinerà il punteggio
finale del confronto..
Dimensioni del campo di gioco: max. 22x22/25 con due zone di meta larghe metri 2,5.
Tempo di gioco: 3x8 minuti(ogni mini gruppo disputerà uno dei tempi)
Gioca e Conduci
Si gioca un confronto 5>5 compresi i portieri su un campo di 25 x 35 max, i giocatori non
impegnati nel confronto dovranno nel più breve tempo possibile eseguire una conduzione
della palla intorno al campo di gioco.
Partirà un giocatore per ciascuna squadra da un cerchio,
ruotando sul campo in direzione diversa, dopo aver completato tutto il giro del campo in
conduzione dovrà fermare la palla all’interno del cerchi di partenza per consentire al
compagno successivo di partire.
Una volta terminati i giocatori che devono effettuare la
conduzione (numero di conduzioni uguali per ogni squadra definito prima della partenza) si
fermerà il confronto e cambieranno i giocatori in campo, verrà assegnato un goal alla squadra
che per prima avrà completato la conduzione.
Tutti i giocatori dovranno essere impegnati nella
conduzione e nel confronto.
6 >6 più portieri
La squadra viene suddivisa in due gruppi che partecipano ognuno a 1 tempo da 15’ (non sono
ammesse sostituzioni se non in caso di infortunio).
Dimensioni del campo di gioco: max. 60x40 metri.
Giochi tecnici
1 SEI BRAVO A… slalom veloce parallelo su un percorso di 20 metri all’interno del quale
sono previsti dei cambi di direzione si confrontano contemporaneamente n. 2 bambini.
Alcune porte sono in comune per aumentare le difficoltà si dispongono due percorsi identici
con cinesini di colore diverso e le porte in comune avranno un cinesino per ogni colore di
percorso.
I bambini partono e devono giungere per primi all’arrivo.
Dovranno poi invertire il
percorso.
2 Caccia al conducente.
In uno spazio 20 x 30 si affrontano due squadre una con un pallone per ciascun bambini e
l’altra senza palloni.
I bambini con il pallone si posizionano a una distanza di m 3 dalla linea di fondo e devono
cercare di condurre la palla fino alla linea di fondo successiva, passando attraverso mini
porte larghe 1 metro.
I bambini senza palla tentano di raggiungere quelli che la conducono per evitare che
arrivino a meta, è sufficiente che tocchino con la mano il bambino che sta conducendo la
palla per fermarlo e guadagnare 1 punto.
Guadagneranno un punto anche quando il conducente non riesce a passare attraverso la
porticina.
E’ obbligatorio arrivare ad attraversare la linea palla al piede e non è possibile calciare la
palla e correre.
3 Navetta in conduzione parallela
Si posizionano dei coni a 10 metri da un cerchio di partenza.
Al segnale dell’istruttore
partono contemporaneamente un bambino di una squadra e uno di un’altra.
Devono
effettuare una conduzione i veloce partendo da un cerchio girando intorno e dietro al cono
per poi tornare a fermare la palla all’interno del cerchio.
Viene assegnato 1 pt per ogni bambino della squadra che giunge per primo fermando
correttamente la
palla all’interno del cerchio.
4 Percorso in conduzione parallelo
Il percorso sarà cosi strutturato:
a) Eseguire uno slalom tra 5 coni
b) Far passare la palla sotto 2 ostacoli e saltarli
c) Eseguire su un cerchio una conduzione intorno allo stesso
d) Condurre la palla per 5 metri e attraversare una porticina
Verrà assegnato 1 punto al primo dei due bambini che raggiungerà la porticina.
In caso di errore verrà richiesto al bambino di riprendere dal punto in cui ha sbagliato.
5 Ricezione
conduzione e trasmissione
4 Porticine delimitate da coni o cinesini.
Ogni mini gruppo squadra esegue due manche da 2’
ciascuna e guadagnerà un mini punto ogni volta che la palla sarà ritornata al punto di
partenza.
Il giocatore A trasmette la palla che dovrà passare attraverso due porticine in b e dovrà
andare di corsa dietro al giocatore in b;
il giocatore in b fa una ricezione orientata e conduce
fino a c dove trasmetterà la palla al giocatore posto in d per poi andare a posizionarsi dietro ai
giocatori in d e così via.
Verrà assegnato 1 punto ogni volta che la palla passando correttamente attraverso le porticine
passerà dalla porticina tornerà al punto di partenza;
si sommano i punti realizzati
complessivamente (invertendo il senso di rotazione dopo la prima manche) per assegnare il
risultato del mini tempo che sommato ai risultati degli altri mini tempi determinerà il risultato
finale (vedi disegno a lato) della gara.
6 Gioco di squadra per i portieri (da inserire)
“ Rilancia la palla nelle porte”
Dividere il campo (21x10) in due metà e una zona franca larga 3 metri; a fondo campo si
devono posizionare due porte fatte con i paletti larghe 3 metri.
Viene distribuito un palloni per ogni squadra.
I bambini devono cercare di fare gol nelle porte de
nel campo avversario.
Vince la squadra che al termine del tempo sarà in vantaggio(Due tempi
da 3’ con cambio di campo).
Tutti i giocatori fanno lanci e prese con le mani anche in tuffo sia nella porta che fuori.
Chi
prende la palla deve lanciarla verso le porte della squadra avversaria
7 La conduzione doppia
Due linee poste alla distanza di 15 metri l’una dall’altra, con una porticina larga 2 mt. su ogni
lato.
Si dispongono 3 bambini da una parte e due dall’altra.
I primi due bambini per ciascuna squadra della fila da 3 partono contemporaneamente
ciascuno con due palloni e cercano di condurli fino alla porticina opposta (larga 1,5 m).
Guadagna 1 pt il bambino che per primo porta entrambi i palloni oltre la porticina (i due palloni
devono passare contemporaneamente o a poca distanza uno dall’atro).
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