Giocando Integra-MENTE. Esercitazioni pratiche (parte seconda)
Le
esercitazioni/ ssg che seguono sono state effettuate ed
adattate dalla categoria esordienti alla categoria
allievi.
Non sono state riportate le variabili di densità/volume
dei recuperi e delle fasi attive e dei segnali (fischio
e chiamata) poichè credo che in base alla
categoria,giorno della settimana, ecc potranno essere
modulate e personalizzate, ricordando che sono proprio
queste variabili (intensità densità volume) che giocano
un ruolo fondamentale sulla condizione metabolica
dell’esercitazione.
The Agility Game
Prima di iniziare la partita si formano 5 coppie, ogni coppia è formata da un quadrato e rotondo, si assegna un numero ad ogni coppia.
In un
campo di 40×30, si gioca a tre tocchi, fuori dal campo
si realizzano due circuiti di coordinazione/agilità nel
lato lungo del campo effettuati alla max velocità (la
giusta tecnica di esecuzione deve essere già stata
interiorizzata), in quello corto si effettuano
sprint/azioni intense lineari e a navetta. L’istruttore
al fischio chiama un numero e un colore (i colori da
chiamare sono quelli rispettivi ai 4 coni colorati posti
ai lati del campo), al segnale la coppia chiamata corre
verso il cono del colore chiamato e inizia il percorso
(in senso antiorario nella foto), una volta eseguito,
rientra in campo dallo stesso cono.
I giocatori in campo continuano la partita mentre la
coppia esegue il percorso.
Varianti esercizio
– Le coppie sono formate da due elementi della stessa
squadra (superiorità/inferiorità numerica)
– Si assegna un numero ad ogni cono e il segnale diventa
numerico anziché cromatico
Game Stop Strength
Prima di iniziare la partita si assegna ai giocatori di ogni squadra un numero.
In un
campo di 40×30 con due porticine piccole per lato, si
gioca a due tocchi e il goal deve essere effettuato di
prima. Fuori dal campo si creano due postazioni di forza
esplosiva/resistente seguiti da un scatto con cambio di
direzione intenso. L’istruttore chiama due numeri della
stessa squadra, al segnale la coppia chiamata corre
verso i due percorsi (partenza delimitata da due
cinesini rossi e due cinesini gialli), dopo aver
terminato il primo percorso entrambi(un ragazzo il
percorso rosso e l’altro il giallo) ritornano indietro
correndo lentamente (freccia tratteggiata) e effettuano
il secondo percorso sempre ad alta intensità, terminati
i due percorsi rientrano in campo. I giocatori in campo
continuano la partita mentre la coppia esegue i percorsi
di forza, giocando sempre in condizioni di inferiorità e
superiorità numerica.
Varianti esercizio
– Si chiamano più coppie nello stesso momento
– Si creano più postazioni di forza
– Il goal vale doppio per la squadra che è in
inferiorità numerica
Run in the Corner
In un campo di 30×25, si gioca a tre tocchi.
L’istruttore da il segnale (fischio) e chiama il colore
di un cono posto fuori dal campo, al segnale le due
squadre corrono verso il cono del colore chiamato (i
giocatori corrono sempre verso i coni posti dietro la
porta che attaccano). Dopo aver effettuato lo scatto le
due squadre ritornano in campo e continuano la partita,
le due squadre si cambiano campo dopo ogni scatto.
Varianti esercizio
– Si aumentano i partecipanti e le dimensioni del campo
( 5vs5 campo 40×30)
– Si chiamano più colori di coni
– I giocatori corrono verso il colore opposto del cono
chiamato dal mister
– Si assegna un numero ad ogni cono e il segnale diventa
numerico anziché cromatico
Queste sono alcune delle esercitazioni che abbiamo
proposto nel nostro settore giovanile, alcune sono state
monitorate con gps ma in questo articolo non saranno
esposti i dati.
Visualizza la prima parte dell'articolo da questo link |
Giocando Integra-MENTE. Esercitazioni pratiche (parte seconda)
Autore: Marco TARSI
http://t.co/YbSBCwImFR pic.twitter.com/W3gLwPKng0
— Alleniamo.com (@Alleniamocom) 1 Luglio 2015