Filosofia del Gioco. L'estetica del calcio e il ruolo del portiere - Estratto
Questa tesi nasce con l’obiettivo di far avvicinare due mondi apparentemente opposti: gioco e filosofia. Il seguente lavoro ritrova la sua ragion d’essere in una celebre frase del filosofo francese Jean-Paul Sartre: “il calcio è una metafora della vita”. Suddetta frase venne poi ripresa e rivisitata dal Prof. Sergio Givone, il quale sostenne invece che “la vita è una metafora del calcio” .
Da questo dibattito, e rifacendosi alle origini e al mistero che avvolge il mondo del gioco, andremo a ricercare risposte e soluzioni nel campo dell’estetica. In questi anni ho trovato molto utile lo studio della filosofia applicata al gioco (soprattutto al calcio e al ruolo del portiere), ritenendo che la capacità di ragionare e l'estrema sensibilità d'animo siano un valore aggiunto, sia in campo che fuori.
Partendo dalle
riflessioni di Johan Huizinga e di Eugen Fink sul gioco,
la stesura delle seguenti pagine ha la pretesa di
fornire una diversa, e più elevata, visione del mondo
del gioco, cercando di far valutare il lavoro di molti
professionisti da un diverso punto di vista e verso una
nuova prospettiva.
Lo spettacolo dei novanta minuti diventerà un flash chiarificatore, che a sua volta verrà sezionato in porzioni di tempo ancor più ristrette, in un lavoro minuzioso entro cui la bellezza del gesto tecnico diventerà ancora di salvezza sociale. Il lavoro dei grandi guru del calcio moderno, Mourinho e Guardiola, si intreccerà con le riflessioni di Pasolini e Welte.
Buffon andrà a spasso
nel tempo alla ricerca di se stesso nel campo
dell’estetica. Le massime di Dostoevskij come linea
guida di una tattica di approccio sistematico alla
realtà ...
[
Acquista l'e-book
attraverso questo Link
]