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Il gioco di testa

Spesso una partita viene decisa solo da un migliore gioco di testa, come mostrano le statistiche dei maggiori tornei e degli incontri nazionali e internazionali ai massimi livelli.

Dal punto di vista offensivo il colpo di testa è uno strumento importante per segnare su passaggi, calci d’angolo o punizioni, o per eseguire passaggi, o ancora per prolungare la traiettoria delle rimesse laterali o di passaggi lunghi. In difesa si tratta di eseguire colpi di testa per liberare, per lanciare il contropiede o per impossessarsi della palla. Anche il portiere deve essere abile nei colpi di testa. Un gioco di testa efficace necessita non solo di una tecnica perfetta, ma richiede anche pre-supposti fisici in termini di stabilità del tronco, forza di stacco, capacità tattico cognitive per calcolare la traiettoria della palla, timing, spostamenti esatti e caratteristiche mentali quali coraggio e mentalità vincente.

Ridurre i rischi al minimo
Molti giocatori hanno paura a giocare la palla di testa. Risulta pertanto importante fare in modo che tale sensazione non si abbia in allenamento, o se ciò avviene di cercare di ridurla al minimo. Allo scopo vanno considerati alcuni punti: usare palloni leggeri ed elastici, non troppo gonfi; nella preformazione apprendere con palle lanciate dal compagno; non esercitare i colpi di testa durante tutto l’allenamento; con un’adeguata progressione imparare la tecnica corretta (mirare sempre alla qualità); sviluppare i presupposti fisici; migliorare la sensazione corporea (tensione muscolare).
 

Orientare alla pratica
Questo tema del mese si rivolge agli allenatori di calcio impegnati nella preformazione e nella formazione, allo scopo di sostenerli nella pianificazione dell’allenamento del gioco di testa. La prima parte di questo tema del mese presenta i vari colpi di testa, la metodologia e la struttura dell’allenamento del gioco di testa. La seconda e la terza parte sono dedicate alla pratica e contengono degli esercizi per l'allenamento durante la preformazione (fino a 15 anni) e per la formazione (dai 15 anni in su) proponiamo diversi esercizi ludici come introduzione, nonché la parte principale di un allenamento. La quarta e la quinta parte mentre la quarta e quinta parte presentano degli esercizi e filmati per la mobilità delle gambe, il rafforzamento del tronco e l’allenamento delle tecniche di base del gioco di testa.

I vari colpi di testa

Il gioco di testa è variato. Presentazione dei vari colpi di testa che compongono il repertorio di un giocatore con esperienza.
Esistono vari modi di colpire la palla di testa. I più importanti sono elencati di seguito:

• Da fermo
• Con rincorsa, stacco su un solo piede
• Con stacco da fermo e rotazione
• Con stacco da fermo con rotazione
• Colpo di testa indietreggiando
• Con rincorsa e stacco (salto da pallavolo)
• Prolungamento del passaggio
• Con rincorsa e stacco su un solo piede
• Colpo di testa in tuffo
• Colpo di testa per liberare

 

Metodologia dell'allenamento

Nell’apprendimento della tecnica si compiono grandi progressi con un approccio funzionale

Il modello S-A-E (secondo Scherer/Bietz 2013) descrive il tipo di allenamento, come cerchiamo di illustrare di seguito con un esempio:

In una siffatta situazione sono decisivi la consegna («spazza via il cono con un colpo di testa!») e l’effetto atteso, ovvero un forte impatto della palla sul cono. In base all’effetto ottenuto e grazie a continue modifiche del modello d’azione il giocatore può poi acquisire e stabilizzare da solo la tecnica di esecuzione ottimale.

Altri fattori importanti sono la regolarità dell’allenamento dei colpi di testa e un costante adattamento al livello di prestazione. Si dovrebbero considerare i punti seguenti:

Preformazione (fino a 15 anni)
• Blocchi di formazione di almeno 3-4 settimane
• 2 unità a settimana con molte attività corrette adeguate al livello.
• Uso regolare delle tecniche nelle fasi di gioco.
• Sviluppare contemporaneamente la consapevolezza corporea (tensione muscolare) e presupposti condizionali (stabilità del tronco e forza di stacco).Formazione (dai 15 anni in poi)
• Inserire regolarmente (1× settimana) sequenze di colpi di testa nell’allenamento di squadra.
• Sviluppo e perfezionamento delle varie tecniche, soprattutto del colpo di testa con stacco e con rotazione
• Allenamento ulteriore specifico a ciascuna posizione.
• Uso del colpo di testa nel quadro dell’allenamento di situazioni standard. È provato che l‘uso di sequenze video migliora l’efficienza dell’apprendimento della tecnica. Per facilitare la rappresentazione del movimento (istruzione in base a un valore ideale) sono indicate sia immagini fisse che filmati. Entrambe servono a far conoscere ad allenatore e giocatore le caratteristiche rilevanti del movimento.

 

Struttura di un allenamento per i colpi di testa

Nell’allenamento di squadra si è rilevata utile la struttura esposta di seguito, che usiamo anche per gli esempi proposti.

 

Preformazione - Introduzione

I seguenti esercizi permettono di organizzare un riscaldamento ideale in un allenamento dedicato al gioco di testa con giovani e principianti.

Colpi di testa
Tema/Scopo
• Introduzione ludica all’allenamento del gioco di testa Organizzazione e svolgimento
Due squadre; i giocatori di una di esse hanno ciascuno un pallone. Lanciandosi la palla da soli cercano di colpire con un colpo di testa un avversario.
Durata del gioco/intensità
Ogni squadra è in possesso di palla per 60“-90“. Due ripetizioni per squadra in alternanza. Valutazione: bilancio dell’azione del singolo e della squadra.
Variante
• La squadra in possesso di palla ha un solo pallone a disposizione. Passaggi lanciandosi la palla, tiri sull’avversario solo di testa

 

In cerchio
Tema/Scopo
• Colpi di testa mirati in movimento
• Esperienze motorie, attivazione di muscoli specifici
Organizzazione e svolgimento
La metà dei giocatori sono disposti in cerchio con un pallone ciascuno. Gli altri all’interno del cerchio corrono dal compagno chiedendogli un passaggio, colpiscono di testa e gli rinviano la palla. Dopo una decina di colpi di testa per giocatore ci si scambiano i ruoli. Predisporre palloni di riserva.
Varianti
• Eseguire il colpo di testa in salto.
• Dopo il colpo di testa indietreggiare di due metri ed eseguirne un secondo alla stessa stazione.

 

Coordinazione per il colpo di testa
Tema/Scopo
• Ampliare la consapevolezza dei modelli di movimento
• Rafforzamento integrato del tronco
Organizzazione e svolgimento
Esercizio a coppie:
• A lancia, B esegue un colpo di testa preciso stando in ginocchio.
• A lancia, B esegue un colpo di testa da seduto.
• A lancia, B esegue un colpo di testa stando disteso in appoggio sulle braccia tese.
Durata del gioco e intensità10-15 ripetizioni.
Due serie.

  Coaching
• Insistere sul movimento del tronco e il blocco della muscolatura della nuca e del collo.
 

 

Portare via la palla di testa
Tema/Scopo
• Superare la paura del pallone• Sentire il punto di impatto ottimale (fronte)
• Sentire la tensione dei muscoli del collo e della nuca
• Ottimale passaggio dell’energia al pallone grazie alla giusta tecnica di movimento e di respirazione
Organizzazione e svolgimento
Esercizio a coppie:
A con le braccia tese tiene il pallone davanti alla testa di B, che colpendolo di testa cerca di farlo cadere a terra. Dopo una decina di colpi di testa cisi scambiano i ruoli.
Consegna
«Cerca di far cadere il pallone dalle mani del compagno, mettendoci energia».

 

  Coaching
Elaborare con i giocatori i criteri per la riu-scita e farli sperimentare:
• Ampio caricamento all’indietro inspi-rando profondamente.
• Tendere al massimo i muscoli del collo e della nuca.
• Portare energicamente il tronco in avanti e colpire la palla con la fronte.
• Aumentare la pressione sulla palla bloccando in gola l’espirazione, forte e compressa.
 

 

Preformazione - Globale Gioco 1

Il vero e proprio allenamento del gioco di testa viene svolto con l’aiuto di diverse forme di gioco. Di seguito alcuni esempi per la parte principale.

Pallamano con colpi di testa 1
Tema/Scopo
• Tiri in porta e passaggi di testa
• Coraggio nel cercare la conclusione
• Divertimento nel gioco
Organizzazione e svolgimento
Terreno di gioco di 15 × 20 metri con due porte di 5 metri. Gioco da 4:4 fino a 6:6 con le mani. Sono consentiti tre passi con il pallone in mano, senza rimbalzi a terra. Le reti contano solo se segnate di testa. Predisporre palloni di riserva
Varianti
• Cambiare la direzione del gioco una volta superata la linea centrale.
• Si segnano punti se si rinvia di testa il passaggio ricevuto dal compagno (= 1 punto). Una rete segnata in questo modo conta 5 punti.
• Nell’area di porta (cerchio) si può difendere soltanto di testa.

 

  Coaching
• Agire, non reagire.
• Cercare la conclusione con decisione.
 

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