Sistema 1.3.5.2. Alleniamo il
blocco difensivo 3+1
Organizzazione Tattica
di Pier ARCURI
Scopo:
abituare il mediano al rientro in linea - consolidare il possesso – creare azione conclusiva schematizzata e non.
- Nel quadrante di sx agisce un blocco di 6 giocatori (4rossi + 2verdi) contro il blocco difensivo centrale (4gialli)
- Nel quadrante di dx si andrà a sviluppare, dopo transizione, un’azione conclusiva (tipica da 11>0) in base alle idee dell’allenatore e caratteristiche del giocatore
- Nel piccolo rettangolo si gioca un 6>4 in cui i 2 esterni rossi, lavorano fuori ma saranno attaccabili dal difensore centrale di competenza - Se i 4 giocatori gialli recuperano palla, dopo 3 passaggi utili, contro l’opposizione dei 4 giocatori centrali (rossi + verdi) innescano un 11 conro 0 per andare alla conclusione
- Man mano che l’esercitazione diventa familiare si potranno inserire più oppositori, ad esempio 3 difensori nella metà campo opposta, per contrastare i 2 attaccanti, ecc.ecc..
Svolgimento
Il gioco può avere inizio da svariate parti del campo:
- Con rinvio del portiere bianco, quindi la palla dovrà arrivare nella metà campo opposta per innescare le giocate descritte in precedenza (se gialla 3 passaggi utili prima di innescare 11>0) (se rossa o verde conclusione su portiere nero)
- Con rimessa bassa del portiere nero per i 4 giocatori gialli o direttamente sui giocatori esterni rossi (jolly in questo caso) per innescare una giocata conclusiva contro il portiere bianco, ricordando che in ogni caso, prima di concludere i giocatori gialli dovranno effettuare 3 passaggi utili.
A queste ed altre domande cerca di rispondere l'autore, all'interno di un libro che evidenzia i principi e le soluzioni di gioco per ottimizzare la rimessa e sviluppare la costruzione della manovra partendo dal portiere e dai giocatori del reparto arretrato.
Il tutto viene quindi completato da una chiara esposizione didattica che parte da esercitazioni semplificate per arrivare gradatamente a lavori ben più complessi in cui la squadra svilupperà la capacità di analizzare il contesto tattico ed agire di conseguenza.
Esempio con rilancio del portiere bianco:
- Solo i 2 esterni rossi rimangono nella zona di competenza
- Esempio di giocata, rilancio, spizzata e palla che termina sull’esterno
- Dif. centrale che accompagna, temporeggia e contrasta l’esterno rosso con l’inserimento in linea del mediano
Esempio con rilancio del portiere nero:
La difesa gialla si apre e si smarca, il mediano prende palla e vede il gioco …
Per le regole dettate in precedenza, i giocatori gialli dovranno effettuare 3 passaggi utili prima di innescare una conclusione verso il portiere bianco.
Esempio di giocata in fase di 11>0
- Classica giocata in cui i 2 attaccanti si predispongono in verticale
- Ricerca della punta più alta che rifinisce su movimento a mezzaluna della seconda punta
- Inserimento dei centrocampisti
- Ampiezza degli esterni
- Sovrapposizione dell' esterno dx su eventuale passaggio a centrocampista centrale in basso a dx