Lavoro tattico con disposizione 1-4-2-3-1

Organizzazione Tattica

di Pier ARCURI

Propongo un 8 contro 6 + 4 (blocco offensivo) liberi da marcature. Scopo: esercitare il blocco difensivo rosso alle svariate letture difensive, in particolar modo alle sovrapposizioni. esercitare i 2 blocchi offensivi sotto forma di esercitazione e di situazione

Campo cosi delimitato

· giocatori gialli attaccano la porta sfruttando le combinazioni esterne e per vie centrali.

· giocatori rossi (4+2), in inferiorità numerica di 2 unità, dovranno stare attenti maggiormente alle combinazioni esterne, dove l'esterno basso con l'esterno alto forzeranno le giocate in sovrapposizione.

 

Il vincolo dettato riguarda l'esterno basso che potrà ricevere palla soltanto sulla corsa e mai in alleggerimento, e quindi se un esterno basso si propone l'altro rimane fermo e se la sovrapposizione non va a buon fine rientra prontamente nella sua posizione.

In questa situazione faremo assorbire la sovrapposizione attraverso la collaborazione dell'esterno basso (rosso) con il c.c. ovviamente sarà l'esterno basso che uscirà per primo.

 

Le frecce rappresentano il tipo di corsa che l'esterno basso effettuerà per evitare un filtrante da parte dell'avversario.

Quindi:

1. esterno basso esce sull'esterno alto giallo, temporeggia per dare modo al c.c. di raddoppiare.

2. esterno basso giallo si sovrappone e avviene il cambio di marcatura, con il c.c. che rimane in contrasto all'esterno alto giallo.

3. l'esterno basso rosso effettua un tipo di corsa interno - esterno per evitare che quella palla possa essere calciata internamente.

Ecco rappresentata la situazione che il blocco difensivo concede:

1. raddoppio dei rossi, che evitano di far filtrare la palla tra gli stessi (quindi notare la tecnica del raddoppio).

2. oltre allo scarico sul c.c. giallo, si concede la palla esterna.

3. non appena il c.c. rosso arriva in raddoppio inviterà l'esterno basso, con corsa interna - esterna, ad assorbire la sovrapposizione.

Non appena i rossi entrano in possesso si svolgerà un 6 contro 6.

Il blocco difensivo dovrà cercare di trasmettere palla ai 4, oltre la delimitazione, che si eserciteranno per delle conclusioni libere e schematizzate.

Si cambiano i gruppi di lavoro e gli attaccanti che prima si esercitavano contro delle sagome effettueranno il lavoro in situazione.