Partire dal basso: come la nuova regola sui rinvii dal fondo ha cambiato le manovre delle squadre
Fonte: F.I.G.C. Settore Tecnico - CORSO MATCH ANALYST FIGC |
Autore: Stefano Saviotti |
Categoria: Match Analysis |
Data inserimento: 04/11/2020 |
Social Fonte: |
‘Un nuovo modo di costruire: partiamo dal basso’ è il titolo della tesi con cui Stefano Saviotti si è diplomato all’ultimo corso per Match analyst che si è svolto a Coverciano.
Partendo dalla nuova regola introdotta a partire dalla scorsa stagione – per cui, per poter iniziare la manovra sul rinvio dal fondo del portiere, non si deve più attendere la palla fuori dall’area di rigore, ma è possibile riceverla essendo già all’interno dei sedici metri al momento della battuta – l’autore ha analizzato se questa norma abbia portato degli effettivi cambiamenti nelle azioni sviluppate dalle squadre di Serie A, mettendo a confronto i dati dello scorso campionato con quelli della stagione 2018/2019.
Perché se la nuova regola è stata introdotta per favorire ancora di più il principio di gioco della costruzione dal basso, è utile capire se, in termini numerici, già nell’arco di un solo campionato si siano potuti notare incrementi in questo senso.
Introduzione
La stagione calcistica 2019/2020 è stata contrassegnata da importanti modifiche, che hanno portato al cambiamento di alcune regole del gioco del calcio, avviando e sollecitando così, presumibilmente, nuovi atteggiamenti, comportamenti e schemi da parte dei giocatori e degli stessi allenatori.
In particolare, la modifica che più ha destato il mio interesse e che ho voluto porre al centro di questa analisi è stata quella che riguarda il rinvio dal fondo del portiere.
Con la nuova regolamentazione infatti non è più necessario che la palla esca dall’area di rigore.
Con la precedente regola, al contrario, per essere considerato in gioco il pallone doveva essere uscito dall’area e nessun giocatore poteva entrare al suo interno prima di tale momento.
Adesso invece i difensori possono posizionarsi, e ricevere dal portiere, all’interno dell’area di rigore, iniziando subito la manovra.
Il pallone viene considerato in gioco appena viene calciato e conseguentemente gli attaccanti avversari, che dovranno lo stesso partire dall’esterno dell’area (16 metri), potranno andare subito in pressing.
In questa analisi ho quindi voluto verificare se, rispetto alla stagione precedente 2018-2019, il nuovo modo di iniziare l’azione abbia apportato, in questa del 2019-2020, dei vantaggi/svantaggi nello sviluppo dell’azione stessa; quali sono le squadre del nostro campionato che sembrano aver beneficiato maggiormente della nuova regola, con un gioco più efficace ed incisivo in fase offensiva, e se anche la prima pressione avversaria ne sia stata o meno condizionata.
1 - Ho deciso perciò di analizzare, innanzitutto, il numero di passaggi completati a partita, calciati dall’interno dell’area di rigore difensiva su palla inattiva, quindi rimesse dal fondo e calci di punizione (vigendo la medesima regola in entrambe le suddette circostanze), mettendoli a confronto ed in rapporto al numero totale dei passaggi effettuati, al fine di calcolarne la percentuale di riuscita nelle due stagioni analizzate.
2 - Successivamente ho voluto verificare se la direzione dei passaggi sia cambiata, se cioè ci sia stata una maggior ricerca di giocata corta dal portiere, agevolata dalla nuova regola introdotta.
3 - Per verificare se il nuovo regolamento ha apportato dei vantaggi nello sviluppo dell’azione, ho analizzato quante sequenze iniziate su palla inattiva all’interno dell’area di rigore difensiva siano terminate con un tiro in porta e un gol.
4 - Anche in questo caso ho voluto analizzare le direzioni dei passaggi nelle costruzioni di gioco che hanno portato a un tiro e a un gol, per determinare se questi ultimi siano frutto di una giocata corta o lunga.
5 - L’ultimo dato preso in esame è stato quello riguardante il numero di palloni persi da parte della squadra che ha iniziato l’azione dal portiere e quindi l’atteggiamento difensivo avversario in prima pressione a seconda della zona di recupero del pallone.
6 - Procedendo, si potrà stabilire se e quali squadre abbiano beneficiato maggiormente della nuova regola, in base ai dati analizzati.
La mia ricerca si è basata sui dati Opta,
fino alla giornata 26 della stagione in corso (con alcune
partite non giocate causa Covid-19) ed ho voluto evidenziare
le 7 migliori squadre (1/3 circa delle squadre di serie A),
in ogni classifica speciale creata in base al dato
analizzato, per poi poterle comparare tra di loro.
Continua la lettura e
scarica la Tesi "Partire dal basso: come la nuova
regola sui rinvii dal fondo ha cambiato le manovre
delle squadre" di Stefano Saviotti
L'Autore
Allenatore di Base UEFA B Match Analyst - Allenatore U13 presso U.S. Arezzo |
Commenta l'articolo
Regolamento dei commenti di Alleniamo.com
Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti