Linee Guida

 

Progetto ONLIFE. Prevenire al tempo del COVID

Autore: Dott. Marco BOLOGNA, responsabile Area Medica SGS

Fonte: F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico

Visualizza documento: PDF


 Progetto ONLIFE. Prevenire al tempo del COVID

Questo documento riprende la presentazione del progetto ‘Onlife’ tenuta il 17/12/2020.

E’ un documento redatto dall’area medica del SGS che non ha lo scopo di essere esaustivo ma solamente di offrire alcuni spunti di riflessione e di confronto con le Società.

L’Area Medica è una novità che vorremmo far crescere attraverso la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei nostri ragazzi:, tecnici, dirigenti, genitori.

L’ascolto delle esigenze del territorio è fondamentale per presentare progetti realistici e realizzabili nella realtà che viviamo quotidianamente. Invitiamo, quindi, tutti voi a offrirci suggerimenti, farci conoscere le vostre esigenze, proporre temi di approfondimento.

Da parte nostra offriremo altri spunti di riflessione e siamo disponibili a venirvi a trovare per conoscerci meglio e per iniziare una collaborazione proficua a favore dei ragazzi che, in questo momento, stanno vivendo un momento che segnerà la loro vita in modo indelebile.

Con la speranza di vederci presto sui campi di calcio, vi salutiamo con un abbraccio virtuale.

Il concetto di Salute

Nel tempo il concetto di salute si è modificato andando oltre la semplice assenza di malattia per comprendere il benessere psicofisico dell’individuo e il suo rapporto con l’ambiente.

Vediamo la definizione dell’OMS e il concetto espresso nella carta di Ottawa.

«Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.» (OMS, 1948).

«Grazie ad un buon livello di salute l’individuo e il gruppo devono essere in grado di identificare e sviluppare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente e di adattarvisi.» (Carta di Ottawa” 1986)

Di conseguenza anche la medicina deve deve ampliare il proprio paradigma del ‘curare’ la persona per comprendere anche l’aspetto di ‘Avere Cura’ della persona, in particolare del ragazzo in crescita.

Avere cura significa preoccuparsi del suo benessere, interessarsi al ragazzo e alla sua crescita psicofisica.

Il compito del medico, in ambito di Medicina dello Sport e dell’Adolescenza è quindi anche e soprattutto, quello della prevenzione.

 

 

Fonte

 Marco BOLOGNA
  •  

      

    Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione. Responsabile Area Medica SGS

 Commenta l'articolo

Regolamento dei commenti di Alleniamo.com

Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti

 

 Condividi l'articolo