Jürgen Klopp. Scatenate l'inferno

Libri di Calcio e Letteratura Sportiva

di Raphael Honigstein

Se è vero che come calciatore Jürgen Klopp non ha lasciato tracce memorabili nella storia, è altrettanto vero che da tecnico ha dimostrato di avere una personalità straordinaria e idee da vendere, diventando, a dispetto del soprannome di "Normal One" che ha scelto per se stesso, uno degli allenatori-simbolo del calcio contemporaneo.

Non è un caso che abbia esordito in panchina - nel Mainz, unica squadra in cui ha militato da giocatore - passando direttamente dal campo alla lavagna tattica, a stagione in corso.

 

Capace di incendiare tanto l'animo dei suoi calciatori quanto i cuori dei tifosi, ha eletto ad habitat naturale gli stadi che sanno farsi sentire: prima Iduna Park, a Dortmund, dove in sette anni ha portato al Borussia due titoli di Germania, entusiasmo e trofei che mancavano da troppo tempo; poi Anfield, tempio del Liverpool, a cui "Kloppo" ha saputo dare un gioco spettacolare che ha fruttato fin qui una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club.

"Scatenate l'inferno" è un viaggio nel mondo supersonico di Klopp, scandito da aneddoti e testimonianze di amici, calciatori, dirigenti che hanno incrociato il suo cammino, e arricchito da un inserto fotografico con tanti scatti privati e inediti.


Info

Titolo: Jürgen Klopp. Scatenate l'inferno

Autore: Raphael Honigstein

Traduttore: Stefano Chiappello

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 352

Prezzo copertina rigida: € 17,10

Formato Kindle (8,9 mega): € 9,99

Casa Editrice: Rizzoli

 

L'Autore

Pier ARCURI
  •  

    Raphael Honigstein  

    Giornalista, critico sportivo ed autore tedesco.

    Nativo della Baviera, prima di diventare giornalista ha studiato giurisprudenza.

    Lavora come corrispondente sportivo per il giornale tedesco Süddeutsche Zeitung oltre che per il quotidiano inglese The Guardian e la radio talkSPORT.



Commenta l'articolo

Regolamento dei commenti di Alleniamo.com

Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti