Recupero degli Infortunati

 

Modalità massaggio sportivo

Autore: Enrico SARLI

Fonte: Alleniamo.com

Social Autore: 


Già fino dall’antichità il massaggio è sempre stato considerato un momento in cui si voleva sottoporre il corpo, ma anche la mente, ad assoluto relax o mezzo di cura per diverse patologie.

E’ cosi ancora oggi, è di assoluta importanza nel mondo dello sport tanto che l’atleta nelle sue sedute di allenamento vi si sottopone volentieri e con l’intendo di superare patologie muscolo-scheletriche.

Secondo molti autori la parola massaggio proviene dall’arabo e significa frizionare leggermente, premere. Molti altri sostengono che viene dal greco e vuol dire stirare, stringere con le mani.

Già nei tempi antichi il massaggio faceva parte dell’arte della medicina, furono i cinesi ad usare il massaggio come mezzo di cura per i dolori reumatici, contusioni o stanchezza degli spasmi muscolari.

Con l’applicazione del massaggio riusciamo ad evitare le atrofie muscolari in modo da creare le condizioni per una normale circolazione sanguigna e il nutrimento dei tessuti.

Il massaggio aumenta il tono muscolare, accelera i processi di rigenerazione e d’ossigenazione.

Nel corso dei secoli il massaggio ha subito delle variazioni, ma quelle che sono rimaste invariate sono le modalità del massaggio che si distinguono a seconda dell’indicazione, della tecnica e del dosaggio.

Le modalità di cui si parlava sono: 

1 sfioramento

2 impastamento e spremitura

3 frizione

4 uncinamento,percussioni e battitura

5 vibrazioni e scuotamenti

Nella fisioterapia classica sono modalità spesso richiamate, ma personalmente vorrei soffermarmi su che cosa è il massaggio sportivo e le sue caratteristiche.

Oggi nello sport moderno il carico di allenamento e di gara porta all’affaticamento dell’apparato locomotore dell’atleta.

L’affaticamento e il sovraccarico determinano ripetuti microtraumi, quindi si ricorre al massaggio per ridurre questi effetti.

Ma nel massaggio sportivo abbiamo anche positivi effetti sullo stato psicologico dell’atleta, considerando però che una errata esecuzione può produrre effetti controproducenti.

Quindi oltre ad un benessere fisico abbiamo un benessere psichico, fattore molto importante nella pratica sportiva.

Le modalità di massaggio sportivo si dividono in:

1 massaggio d’allenamento

2 massaggio di prevenzione

3 massaggio intervallare

4 massaggio antifatica

5 massaggio posta gara

Con il massaggio di allenamento si intende una collaborazione alla preparazione del fisico per raggiungere una prestazione di alto livello.

Il massaggio di preparazione alla gara deve essere leggero, lento e deve generare calore con una sensazione piacevole al paziente e di notevole azione psicologica.

Il massaggio di preparazione alla gara viene effettuato anche 3-4 ore prima della gara, seguendo rapide manovre di scuotamento e vibrazioni.

Il massaggio intervallare si esegue durante l’intervallo della gara o in una pausa della competizione.

Il massaggio antifatica viene fatto subito dopo una prestazione impegnativa al fine di evitare che i cataboliti del ricambio non vadano a depositarsi nei tessuti, cercando di favorirne l’eliminazione.

Questo viene definito anche massaggio post-gara, e si esegue dopo la doccia almeno 2-3 ore dopo la gara, fatto con manovre leggere di drenaggio o spremitura.

Il corpo dell’atleta verrà trattato nelle sue due estremità, quella superiore e quella inferiore, nel massaggio delle estremità inferiori, zona dove sono presenti molti vasi linfatici che scorrono verso i nodi della fossa poplitea e nell’inguine, il massaggio consiste in un trattamento delle articolazioni, del polpaccio, delle cosce e dei muscoli posteriori della gamba.

L’estremità superiore va trattata in massima distensione, si eseguono sfioramenti e frizioni partendo dalle dita della mano.

I VANTAGGI DEL MASSAGGIO

 1 DISINTOSSICA I MUSCOLI

2 AGISCE SULLO SPASMO IN CASO DI CONTUSIONI ARTICOLARI O MUSCOLARI

3 MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE LOCALE E SOSTITUISCE LA MANCANZA DI ESERCIZIO NELLE CONDIZIONI A CARATTERE INFIAMMATORIO DELLE ARTICOLAZIONI E DEI MUSCOLI

4 DIMINUISCE IL DOLORE E FACILITA IL RIASSORBIMENTO DI PRODOTTI ANTINFIAMMATORI

Oggi non si può rinunciare al massaggio sportivo in genere.

E’ da rifiutare ogni manipolazione medicamentosa come il doping e utilizzare il massaggio sportivo accanto a quelle che sono le più avanzate tecniche e rimedi fisioterapici, mezzi sicuri per la salute dell’atleta.

L'Autore

 Enrico SARLI

Enrico SARLI
Masso fisioterapista, Allenatore di Base, Preparatore Portieri di calcio - Fisioterapia sportiva.

 

Cerca altri articoli dell'Autore

 Condividi l'articolo

 
A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)