Primi Calci
Descrizione
All’interno di un quadrato, di lato 12m, si posizionano 6 giocatori a cui viene data una palla a testa. Altri 4 giocatori si collocano all’esterno
dello spazio delimitato.
Regole
• I giocatori in possesso del pallone hanno il compito di sfidare uno dei giocatori posizionati all’esterno dello spazio di gioco.
Ogni
sfida inizia con il portatore di palla che chiama per nome (ad alta voce) uno dei compagni in attesa al di fuori del quadrato.
Il
giocatore chiamato ha 5” per conquistare palla all’avversario:
• se ci riesce, si effettua un cambio di ruolo tra il giocatore che attendeva al di fuori del quadrato e quello in conduzione all’interno
dello stesso;
• se non ci riesce, i ruoli rimangono invariati ed il giocatore chiamato esce dal campo in attesa di essere coinvolto in una nuova
sfida.
• Se durante il tempo definito per una sfida la palla esce dal campo di gioco, il confronto si interrompe ed il possesso del pallone
viene affidato al giocatore che non l’ha toccato per ultimo.
Possibile ambientazione
Il giocatore con la palla è il re mentre il giocatore
che viene chiamato è lo sfidante che cerca di
rubargli la corona.
Variante per i Piccoli Amici
• Prima dell’inizio dell’attività viene dedicato un
momento per la conoscenza e la presentazione
dei giocatori coinvolti nell’attività.
• La delimitazione del campo serve solo a dare
un riferimento di partenza ai giocatori ma non
viene presa in considerazione nel momento
della sfida: la palla può quindi uscire dal
quadrato di gioco senza conseguenze.
• Al giocatore sfidato basta toccare il pallone
per vincere la sfida.
Comportamenti privilegiati
• Dimostrare di sapersi orientare in campo chiamando il giocatore più lontano dal punto in cui si trova il giocatore che inizia la sfida.
• Il giocatore in possesso del pallone lo difende prendendo posizione tra avversario e palla, rendendo così più difficile la conquista
della stessa da parte dello sfidante.
• Trovare le strategie adatte per mantenere il possesso del pallone in seguito alla conquista dello stesso (muoversi nello spazio
libero; tenere la palla lontana dall’avversario e l’avversario lontano dalla palla.
Presupposti
rappresentati
1. Utilizzo di uno stile di conduzione a prevalenza non direttivo
2. Definire in modo chiaro gli spazi di gioco
3. Gestire risultato in modo equilibrato
4. Usare spiegazioni brevi ed efficaci
5. Attività a confronto
6. Valorizzare aspetti etici e morali
7. Assegnare compiti motori per casa
8. Promuovere gioco che sviluppa responsabilità
9. Ambiente che permette a tutti il successo
10. Inserire varianti