Primi Calci
Descrizione
Tutti e 10 i giocatori si posizionano all’interno di un quadrato di gioco, 5 di loro hanno un pallone, gli altri 5 sono fermi, con le gambe
divaricate (distribuiti in modo uniforme nello spazio delimitato).
Regole
• I giocatori con il pallone hanno il compito di condurlo all’interno del campo e sfidare un compagno (scelto a loro discrezione) in
un duello per il possesso della palla.
Ogni sfida comincia con una trasmissione palla effettuata sotto le gambe di uno dei compagni
fermi all’interno del quadrato.
Quando il pallone passa sotto le sue gambe del giocatore fermo, questo può muoversi e
cercare di contenderne il possesso al giocatore che lo ha sfidato.
Chi riesce ad impossessarsi del pallone e mantenerne il possesso
per 3 secondi, continua il gioco in conduzione palla, l’altro si ferma ed attende che qualcuno lo sfidi prendendo una posizione
statica e allargando le gambe.
• Se la palla esce dal campo di gioco la sfida si interrompe, l’ultimo ad averla toccata si ferma all’interno del campo con le gambe
divaricate, in attesa di una sfida.
Possibile ambientazione
Il giocatore con la palla è il mago che risveglia la
statua (giocatore fermo con le gambe divaricate).
Variante per i Piccoli Amici
• La delimitazione del campo serve solo a dare
un riferimento ai giocatori ma non viene
presa in considerazione nel momento del
duello: la palla, calciata sotto le gambe del
compagno, può uscire dal quadrato senza
conseguenze.
• Per vincere il duello basta entrare in possesso
della palla, senza tenerla per 3 secondi.
Comportamenti privilegiati
• Cercare di frapporre velocemente il proprio corpo tra l’avversario e la palla conquistandone rapidamente il possesso
• Dosare il passaggio sotto le gambe del compagno in modo tale che la palla non esca dal campo.
• Trovare le strategie adatte per mantenere il possesso del pallone in seguito alla conquista dello stesso (muoversi nello spazio
libero; tenere la palla lontana dall’avversario e l’avversario lontano dalla palla.
Presupposti
rappresentati
1. Condurre seduta “fuori campo”, gioco fluisce da solo
2. Attività già predisposte prima inizio seduta
3. Rinforzare giocatori in caso di necessità
4. Non c’è eliminazione ma cambio di ruolo
5. Gioco come maestro, permette trovare soluzioni
6. Individuare modalità per far risolvere situazioni disciplinari
7. Sensibilizzare alla pratica extra calcio
8. Favorire gioco orientato al rischio
9. Equilibrare interventi tra tutti i giocatori
10. Inserire varianti