Corsi di Aggiornamento per la Formazione

 

Bando di ammissione al Corso Sperimentale per Allenatore di calciatori con disabilità

Fonte: F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico

Social Fonte:       

Sito web:


 REfugee TEams 2020-2021: aperte le iscrizioni alla nuova edizione del progetto sportivo di inclusione sociale

Il corso si svolgerà in modalità online dal 29/03/2021 al 12/05/2021

Il Settore Tecnico della F.I.G.C., indice il Corso sopra indicato e ne affida l’attuazione all’ A.I.A.C.

Il Corso mira all’acquisizione di nozioni tecnico-scientifiche e metodologiche per supportare l’allenamento calcistico dei giocatori con disabilità.

Il Corso avrà una durata totale di 100 ore, di cui 72 teoriche, 20 pratiche e 8 di tirocinio.

Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità online utilizzando la piattaforma Cisco Webex Meeting.

Le lezioni online si svolgeranno dalle 18,00 alle 20,00 e dalle 20,30 alle 22,30 nelle seguenti date:

29/30/31 Marzo,

1/2 Aprile

12/13/14/15/16 Aprile

26/27/28/29/30 Aprile

10/11/12 Maggio

Le lezioni pratiche, il tirocinio e gli esami finali si svolgeranno con modalità e data che saranno successivamente comunicate.

Il Settore Tecnico potrà autorizzare, per ogni allievo, un numero massimo di 8 ore per assenze giustificate, pena l’esclusione dagli esami finali.

Casi straordinari saranno esaminati direttamente dal Settore Tecnico che deciderà a suo insindacabile giudizio.

Sarà cura del Settore Tecnico fornire il protocollo per i Corsi in modalità online dove sarano evidenziate tutte le linee guida che i corsisti dovranno seguire per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex Meeting.

Il numero degli ammessi al Corso è stabilito in: 30 allievi derivanti da graduatoria, 10 segnalati del D.c.p.s. (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale) e 10 tecnici cha hanno partecipato al corso“AID” organizzato da A.I.A.C. in collaborazione con il C.S.I..

Qualora le richieste di quest’ultimi fossero più di 10, saranno selezionati in base alla valutazione ottenuta al corso “AID”.

Per essere ammessi, è necessario che tutti i soggetti siano in possesso dei seguenti requisiti: età minima 18 anni compiuti alla scadenza della presentazione delle domande; licenza di scuola media inferiore; certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine del Corso.

In caso di squalifica: non potranno essere ammessi al Corso i candidati che, nella stagione sportiva 2019/20 ed in quella in corso, siano stati squalificati per un periodo superiore a 90 giorni;

i candidati che, nelle tre precedenti stagioni sportive, siano stati squalificati, anche in via non continuativa, per un periodo superiore a 12 mesi a seguito di provvedimento di un Organo della F.I.G.C. divenuto definitivo, potranno partecipare al Corso solo a partire dalla stagione sportiva successiva a quella in cui è terminata la squalifica;

saranno altresì esclusi dal Corso gli allievi che, durante la frequenza dello stesso, incorreranno in una squalifica superiore a 90 giorni.

I candidati dovranno inviare le domande, per posta raccomandata, per corriere o pec ( aiac@pec.assoallenatori.it), alla Segreteria Nazionale A.I.A.C. Commissione corso “Allenatore di calciatori con disabilità”, Via G. D'Annunzio 138/a Coverciano campo 5 - 50135 Firenze FI entro il termine perentorio del 14 Marzo 2021 allegando la seguente documentazione debitamente compilata:

Domanda di ammissione al Corso (allegato A)

Eventuali Curriculum (allegati B-C-D-E)

Copia di un documento d’Identità 2 foto formato tessera

Non saranno accettate le domande che perverranno oltre il limite di scadenza anche se presentate in tempo utile agli uffici postali o ai corrieri.

L'accertata non veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati nell'autocertificazione costituirà violazione delle norme di legge e di comportamento con conseguente esclusione dal corso.

Inoltre determinerà l'adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal Codice di Giustizia Sportiva e la revoca dell'eventuale abilitazione conseguita.

Il Corso è a titolo gratuito. L’esame dei requisiti, la valutazione dei titoli l’eventuale esame della validità formale delle dichiarazioni relative, gli scrutini e la formazione della graduatoria finale sono demandati ad una apposita Commissione designata dal Settore Tecnico.

La valutazione dei titoli dei candidati, ai fini della formazione della graduatoria per l’ammissione al Corso, risulterà dall’applicazione dei punteggi allegato D.

A parità di punteggio nelle graduatorie costituisce titolo preferenziale la maggiore età.

I candidati che intendono rinunciare alla partecipazione al Corso, saranno sostituiti da altrettanti candidati che seguono in graduatoria e la rinuncia dovrà pervenire in forma scritta secondi i termini indicati nell’ammissione al Corso.

L’esame finale vertera’ su tutte le discipline del Corso e per il conseguimento dell’ abilitazione, sara’ necessario acquisire la sufficienza in tutte le materie.

Gli ammessi al Corso si impegnano ad accettare il Regolamento del Settore Tecnico FIGC inerente lo svolgimento del Corso.

Tutti gli interessati potranno prendere visione e ritirare copia del bando di ammissione su i siti istituzionali del Settore Tecnico F.I.G.C., dell’A.I.A.C. e della D.C.P.S.

Gli allegati A-B-C-D e l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.LGS. 196/2003, fanno parte integrante del presente bando.

Fonte

 

 Condividi l'articolo