Comunicati ed Eventi

 

FIGC Youth Lab: prima tappa del percorso di formazione all’innovazione per i giovani SGS

Fonte: F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico

Social Fonte:       

Sito web:


 Youth lab

ll prossimo appuntamento con il programma di formazione è fissato per il 5 febbraio

Nell’ambito delle attività sull’innovazione del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ha preso il via Youth Lab, il nuovo programma di webinar sulla leadership giovanile dedicato al target Under 30, già collaboratori dei coordinamenti regionali FIGC-SGS.

In un contesto sempre più dinamico e fortemente condizionato dalla pandemia risulta fondamentale acquisire conoscenze e competenze per affrontare i cambiamenti imposti dal nuovo paradigma e favorire la crescita di un intero movimento supportando nel migliore di modi le attività sul territorio.

Youth Lab ha come finalità quella di valorizzare l’impegno dei giovani nell’organizzazione, la promozione e lo sviluppo fornendo strumenti e stimoli utili per innovare le modalità gestionali di quanto proposto sul territorio.

Il programma formativo si prefigge pertanto l’obiettivo di formare le risorse più giovani della struttura di Settore Giovanile e Scolastico su tematiche quali la leadership, l’innovazione, il project management, la comunicazione e le soft skills, affinché diventino protagonisti delle attività organizzate sul territorio nazionale dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio attraverso i propri Coordinamenti Regionali SGS fornendo il proprio contributo per lo sviluppo di nuove idee e progetti.

Il primo evento introduttivo dello “Youth Leadership Program” dal titolo: “Introduzione, Filosofia e Mission: I giovani Leader in SGS e le Good Practice del Territorio”, è stato moderato da Francesco Anesi (Ambassador GSIC – Global Sport Innovation Center by Microsoft), e ha visto la partecipazione di Vito Di Gioia (Segretario Nazionale FIGC SGS), Josefa Idem (coordinatrice della SGS Academy, scuola di formazione interna del SGS), e di Rosanna Ciuffetti (Direttore Scuola dello Sport di Sport e Salute).

Ad aprire i lavori, Vito Di Gioia, Segretario Nazionale FIGC SGS, che ha dato il benvenuto ai 28 partecipanti, illustrando il percorso storico del SGS, la struttura istituzionale radicata sul territorio e l’approccio di Open Innovation che sarà la bussola di questa webinar series e dello Youth Lab: “La formazione è elemento fondamentale per il SGS, continuiamo a investire sulla base e sui giovani.

Il paradigma è cambiato con il Covid-19, il mondo è in forte mutamento e il digitale ci sta dando nuove opportunità.

Ci siamo ispirati anche ai migliori programmi UEFA per creare una cultura dell’innovazione, per essere aperti al cambiamento e per porci all’avanguardia con interlocutori interni ed esterni alla Federazione e iniziare un percorso comune.

Questo contenitore, Youth Lab, vuole guardare al futuro come laboratorio di innovazione e di educazione”. “La motivazione allo studio e all’apprendimento dovrebbe caratterizzare l’atteggiamento dei partecipanti a questo percorso” – ha detto Josefa Idem che ha aperto i lavori. “Ci sono sempre ostacoli da affrontare e per noi è una sfida innovativa anche fare didattica online durante il periodo Covid-19, bisogna mettersi in gioco, le risorse motivazionali nascono dalla passione, dalla curiosità e dalla voglia di cambiare.

Questo percorso l’ho affrontato anche io da atleta e vi consegno queste parole sperando possano risuonare in voi anche nei momenti di difficoltà. Buon corso e buon divertimento”.

Rosanna Ciuffetti (Direttore Scuola dello Sport di Sport e Salute) ha commentato, guardando soprattutto ai giovani ed ai partecipanti al webinar: “Siete i protagonisti dello sport del futuro. Va intercettato lo sport del futuro e voi siete gli attori ed i fautori del cambiamento. Complimenti a Josefa Idem, a Vito di Gioia ed al Settore Giovanile e Scolastico per questa iniziativa. Nel calcio la formazione descrive come i giocatori di una squadra si posizionano in campo ed è fondamentale per lo sviluppo del gioco ed il raggiungimento del risultato. La formazione nella vita è una cosa analoga, bisogna parlare soprattutto di life-long learning, di formazione che continua tutta la vita. La Scuola dello Sport mette assieme le competenze dei vari sport. Abbiamo scambi continui con FIGC e tante Federazioni. Il mio consiglio ai partecipanti è: fatevi tante domande, cercate di conoscervi e cogliete queste opportunità”.

Il programma del corso prosegue con il prossimo appuntamento nel quale verrà affrontato il tema della leadership previsto per il giorno 5 febbraio 2021.

Fonte

 

 Commenta l'articolo

Regolamento dei commenti di Alleniamo.com

Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti

 

 Condividi l'articolo