ASD RASSINA

La Storia

Data inserimento  nel sito: 13/11/2012 - 06/02/2018

ASD RASSINA

Indirizzo Sede: Via Turati, 1 - Rassina - 52016 - Castel Focognano (Arezzo)
Anno fondazione: 1932
Stadio: Campo Comunale di Rassina, via Turati, 1 Castel Focognano - 52016
Colori sociali: Bianco/Verde
Telefono e Fax: 0575 591590 - Fax 0575 592949
Matricola F.I.G.C.: 915808
Mail: info@asdrassina.com
 

 

 

   


 

La Storia

Già nel lontano 1925 si giocava a calcio nella piazza di Rassina non ancora attraversata dalla Statale 71, ma è solo dopo la seconda guerra mondiale che inizia ufficialmente la vita della Società Sportiva denominata inizialmente Libertas e poi U.P. Rassina.

Fin dall´ inizio la Società è improntata alla cura del vivaio giovanile e prende parte a vari tornei, o come allora si denominavano pali calcistici, compreso il famosissimo allora Torneo delle "4 Vallate".

Ma come storicamente e ciclicamente è sempre successo al paese di Rassina, con l´alluvione del 1966 fra le altre cose l´Arno si portò via in una tragica notte l´originario campo sportivo ricavato sul campo della fiera del bestiame che dopo gli anni trenta era subentrato a sua volta alla piazza principale del paese. Per alcuni anni la squadra dovette emigrare sul campo del Capolona, ma l´allora Amministrazione Comunale grazie anche alla persistente volontà dell´Assessore allo Sport Giancarlo ROSSI, nel giro di pochi anni riuscì ad edificare il nuovo campo sportivo che completato alla fine degli anni sessanta è stato per lunghi lustri orgoglio e vanto dei Rassinesi essendo uno dei più bei campi, a detta degli esperti, della provincia di Arezzo e non solo.

Tant´è che nel 1971 la squadra del Mantova allora in serie A svolse la preparazione precampionato in Casentino soggiornando a Poppi ed allenandosi a Rassina.

A memoria di ciò fanno ancora bella mostra presso la Sede sociale il gagliardetto e soprattutto la figurina Panini della squadra del Mantova di quell´anno che fu tratta da una fotografia eseguita a Rassina come ben riconoscibile.

La Società Sportiva Rassinese negli anni ha ottenuto vari successi calcistici e non solo, infatti grazie alla originaria denominazione in Polisportiva e soprattutto grazie all´impareggiabile lavoro di Romano CIPRIANI i primi successi di carattere nazionale sono arrivati con l´atletica con la partecipazione e la vittoria di alcune medaglie d´oro ai giochi della gioventù dei primi anni settanta con la Sandra Pierazzuoli, Graziano Cresci e soprattutto i compaesani Patrizio Lippi e Sandra Dini che di par suo per lunghi anni è stata ai vertici del Salto in Alto Femminile italiano ed europeo, tant´è che frequenti erano a Rassina le visite della campionissima Sara SIMEONI che volle omaggiare la nostra società autografando un nostro gagliardetto.

In quegli anni la Polisportiva Rassinese organizzò numerosissime manifestazioni di carattere nazionali ed internazionale quali i campionati Italiani di società di corsa campestre maschili e femminili e il triangolare di maratona svolta per le strade del casentino fra le nazioni di Italia, Francia e Cecoslovacchia.

Nel calcio la Società ha ottenuto i suoi successi più importanti nel settore giovanile tant´è che una propria squadra sotto l´egida della Scuola Media Statale ha vinto la fase finale dei Giochi della Gioventù nel 1984.

La prima squadra è sempre oscillata fra la terza e la seconda categoria subendo alcune brucianti retrocessioni ma vincendo anche splendidi campionati. I successi in ordine di tempo sono la promozione in 2^ categoria nel campionato 2003/2004.

La vittoria del campionato di 3^ Categoria 2007/2008 con relativa promozione nel campionato di 2^ Categoria e la vittoria della Coppa Chimera nella medesima annata che ha consentito di prendere parte alla Coppa Toscana dove l´A.S.D. Rassina ha raggiunto la semifinale. Infine è arrivata la vittoria del campionato di 2^ Categoria 2009/2010 che consente alla nostra Società di partecipare per la prima volta nella sua storia calcistica al campionato di 1^ Categoria.

La Società attualmente denominata come in premessa ha sede presso il Campo Sportivo ´´Comunale´´ sito in Rassina, Via Turati 1 ed i colori sociali sono sempre stati Bianco-Verde.

 

(Fonte: ASD RASSINA)