Magazine | Emilio DI FABIO | Gruppo Zeman

Cose da sapere sulla Super League Raiffeisen

Molti appassionati di calcio, con mister Zeman allenatore del FC Lugano, seguiranno per la prima volta con attenzione e partecipazione il massimo campionato svizzero. Vediamo allora quali sono le cose da sapere sulla Super League.

La Super League 2015/2016 comincia il 18 luglio 2015 e termina indicativamente il 25 maggio 2016, dipende dalla data che sarà scelta per giocare la finale di Coppa di Svizzera. È composta da dieci squadre e ognuna di loro sfida le avversarie ben quattro volte per un totale di 36 giornate da giocare. Il calendario viene stilato senza tenere conto dell’ordine cronologico in cui si incrociano le squadre partecipanti e infatti la 10ª giornata, teoricamente la prima di ritorno, non vede sfidarsi le stesse squadre della 1ª giornata a campi invertiti così come non succede nella 19ª e 28ª e così via. Ad esempio, nella 18ª e 19ª giornata, a cavallo della lunghissima sosta invernale di due mesi (da dicembre a febbraio), il FC Zürich incontra due volte in casa il FC Sion.
Il campionato corto con l’Europa intorno. La federazione svizzera è 11ª nel ranking UEFA e la Super League quest’anno vede sei delle dieci squadre partecipanti giocare le coppe europee! Com’è possibile? Allora:

1 - la 1ª classificata accede agli spareggi della UEFA Champions League;
2 - la 2ª classificata accede al terzo turno preliminare della UEFA Champions League;
3 - la 3ª classificata accede al secondo turno preliminare della UEFA Europa League;
4 - la 4ª classificata accede al terzo turno preliminare della UEFA Europa League;
5 - la vincente della Coppa di Svizzera accede alla fase a gironi della UEFA Europa League;
6 - la vincente della Coppa del Liechtenstein accede al primo turno di qualificazione della UEFA Europa League;

 

Cosa c’entra la Coppa del Liechtenstein? C’entra, eccome.

Il FC Vaduz è l’unica compagine professionistica della federazione del Liechtenstein, che non ha un campionato nazionale. Partecipano alla Coppa del Liechtenstein le uniche sette squadre esistenti che hanno la possibilità di iscrivere le proprie seconde e/o terze squadre. Addirittura viene data loro la possibilità di formare delle squadre composte unicamente da giocatori di una specifica nazionalità. Risultato? Dal 1946 il FC Vaduz ha disputato 56 finali, vincendone 43.

L’ultima classificata della Super League retrocede in Challenge League.

Perché inizia così presto il campionato? Perché ci sono squadre che giocano in città dove in inverno il clima è decisamente rigido come ad esempio San Gallo (776m slm), Thun (562m slm), Berna (542m slm), Sion (500m slm). La pausa invernale di conseguenza prevede uno stop di ben due mesi (come accade in Austria e Repubblica Ceca): tra il 6 e 7 dicembre 2015 si giocherà l’ultima giornata prima della sosta, la 19ª, e tra il 13 e 14 febbraio 2016 la prima giornata dopo la sosta, la 20ª. Tra l’altro molte delle date sono suscettibili di modifica in base al cammino in Europa delle squadre partecipanti a UEFA Champions League, UEFA Europa League e di quelle partecipanti alla Coppa di Svizzera.

Come seguire l’avventura svizzera del boemo in Italia? Affidarsi ai siti di streaming online sembrerebbe l’unica strada percorribile in quanto in Italia nessuna emittente detiene i diritti TV per trasmettere le partite della Super League. In Svizzera, tutte le 180 partite della Super League 15-16 sono trasmesse dalla pay-tv Teleclub. Una gara delle 16:00 della domenica viene trasmessa dalla tv pubblica svizzera SRG (RTS in lingua francese) in chiaro.

In merito alla possibilità di seguire in TV in Italia le partite della squadra del nostro mister, il FC Lugano ci comunica di stare valutando se e tramite quale canale far trasmettere le proprie partite in Italia. Le possibilità di chiudere un accordo si pensa siano circa 50-50, perché vi sono dei grattacapi giuridici difficilmente risolvibili in breve tempo. Ad ogni modo, nelle prossime settimane verrà divulgato un comunicato ufficiale sull’argomento.
Il FC Lugano attraverso la sua pagina Facebook comunica che non è stato raggiunto nessun accordo per trasmettere le partite della squadra di Zeman in Italia.


Correlazioni

Magazine