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2. Possesso palla
Per possesso di palla (costruzione del gioco) si intende un’azione coordinata di più giocatori che dotati di adeguato bagaglio tecnico, grazie a un preciso scaglionamento, una corretta mobilità e a un continuo smarcamento riescono a mantenere e trasmettere palla.
1. Scaglionamento (dislocazione dei giocatori sul terreno rispetto al compagno in possesso palla)
2. Corretta mobilità (ricerca dello spazio non solo per ricevere ma anche liberare il compagno)
3. Smarcamento (capacità di uno o più giocatori non in possesso palla di potersi, con opportuni movimenti di corsa – effettuati preferibilmente in diagonale- in zona luce – vale a dire in zone del campo che permettono al possessore di palla di trasmettere la stessa al compagno senza la possibilità per l’avversario di poter intervenire)
Come, dove e quando smarcarsi?
- Dove?:
-
dove posso offrire una opportunità di passaggio al compagno in poss. palla per dare continuità all’azione e se possibile renderla pericolosa
- zona luce (più vicino è l’avversario al portatore palla più mi devo aprire)
- Quando?: tempo dello smarcamento (quando il compagno in possesso palla mi sta guardando)
- Come?: (facendo un movimento contrario a quello che l’avversario si aspetta- contro movimenti)
1.
Esercizi simili con annotazioni diverse |
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Zona Luce
A deve cercare di dare la
palla a B senza che C
intercetti la palla |
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Quando il compagno mi guarda
A e D si passano la palla.
B deve riuscire a ricevere la palla muovendosi solo quando
A e D lo stanno guardando.
C deve cercare
di intercettare la palla |
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Contromovimento
A deve cercare di dare palla a
B che deve smarcarsi con un contromovimento per liberarsi della marcatura di
C |
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2.
Esercizi dei quattro colori |
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4 bianchi
4 aranci
4 rossi
4 neri
1, 2, 3, 4, palloni a crescere
Con le mani e
successivamente con i
piedi:
•
Dare palla a colore
diverso e attaccare un
qualsiasi spazio vuoto
•
Dare palla a colore
diverso e sovrapporsi al
compagno a cui ho dato
palla
•
Dare palla a colore
diverso, prendere
ampiezza e attaccare una
profondità ipotetica,
disegnate nella mente
del ragazzo.
•
Dare palla a colore
diverso e attaccare una
profondità ipotetica
disegnata nella mente
del ragazzo.
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3.
Esercizio: possesso palla 4 contro 4 + 1 appoggio |
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Difficoltà: necessità di
sapersi smarcare
Campo:
35X20
4
contro 4 dove i due
vertici sono sponde che
possono eseguire solo
due tocchi giocando
esclusivamente da
sostegno dei compagni di
cui fanno parte.
Obiettivo:
conquistare la linea di
meta avversaria.
Obiettivi
didattici:
a. smarcamento
b. Dare luogo a
una soluzione tattica
fondamentale quando la
sponda della propria
squadra è in possesso
palla (due laterali un
corto e un lungo)
Obiettivo principale
dell’azione didattica,
una volta spiegate e
sviluppate le nozioni
fondamentali riguardanti
lo smarcamento, è quello
di creare nel ragazzo
un’abitudine, una
propensione al movimento
e al messaggio verbale
che sono fondamentali in
tutto, ma in particolare
nello smarcamento.
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Percezione spazio
temporale
Quanto detto in
precedenza sembra
semplice se vi è un solo
portatore di palla, un
unico avversario e un
solo destinatario della
palla.
Tutto si complica
con più compagni e
avversari. Ogni
qualvolta è eseguito il
passaggio gli altri si
devono riposizionare
tenendo conto di quanto
innanzi detto rispetto
al nuovo possessore
della palla.
Come ci si regola nei
movimenti?
Regola di base. Ogni
giocatore si muove in
funzione del movimento
del compagno che si
trova più vicino alla
palla (1° uomo), quindi
tutto dipende dal primo
uomo (quello più vicino
alla palla) in funzione
del suo movimento si
muovono anche gli altri.
Questa sopra citata è la
regola di base comunque
non sempre funziona così
se il primo uomo non si
muove cosa devono fare
gli altri?
Si devono
adeguare muovendosi per
primi loro se possibile
tenendo sempre presente
il concetto sopra
citato.
Ci si rende
subito conto quanto
difficile è porre in
essere un corretto
possesso palla e quanto
l’aspetto cognitivo
oltre all’aspetto
tecnico sia sollecitato. |
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4. Esercizio: possesso palla con giochi di posizione |
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4 contro 4 + 3 jolly (gioco di base per la costruzione del gioco a secondo
modulo) |
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5. Esercizio: possesso palla con giochi di posizione finalizzato al tiro in porta |
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Si e’ vero la costruzione è parte fondamentale nel gioco del calcio,
specie per chi lo insegna, questo è il mezzo che porta alla finalità
della disciplina, cioè far gol.
Come fare goal? |
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Come fare goal?
Il Tiro: elemento di
tecnica individualele di
fondamentale importanza
perché rappresenta la
finalizzazione e
l’obiettivo di ogni
situazione sia
collettiva sia
individuale in fase di
possesso palla.
Obiettivo della nostra
azione didattica sul
tiro: combinarlo con
quanto elaborato nei
periodi precedenti
a)
conduzione e tiro
b) trasmissione -
controllo orientato e
tiro
c) smarcamento e tiro
d) 1 contro uno e tiro
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A) Conduzione e tiro
Conduzione e tiro da
varie posizioni.
Minimo
2 porte per evitare code
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B) Trasmissione – Controllo orientato e tiro
P assaggio di
A per B che controlla in corsa e tira di DX e Sx
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C) Smarcamento e tiro
B spalle alla
porta, marcato (alle
spalle) deve smarcarsi
da A per ricevere
palla da C e
tirare in porta. |
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D) 1 contro 1 e tiro
B conduce e punta
A che difende la linea tra i due coni se
supera la linea va al tiro |
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Cosimo
CHIEFA,
Maestro della tecnica nel calcio. Allenatore con patentini UEFA B e Calcio a 5, CONI, FIGC e Centro Avviamento Sportivo.
Una lunga carriera al Calcio Padova, da 14 anni, attualmente in forza ai Biancoscudati Padova come Maestro della Tecnica, allenatore e responsabile coaching.