Il
Corso per Allenatore di Base, organizzato dal Settore Tecnico sul territorio in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti o l’Associazione Italiana Allenatori Calcio, rappresenta il primo step obbligatorio per chi voglia continuare successivamente la propria formazione come allenatore.
Il Corso offre una formazione a tutto tondo sia sul calcio giovanile che sul calcio dilettantistico; al termine delle lezioni, infatti, gli allenatori che riescono a superare l’esame ottengono un’abilitazione che gli consente di guidare tutte le squadre giovanili, ad eccezione di quelle partecipanti al campionato Primavera, e tutte le prime squadre nei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, inclusa la Serie D.
Il Corso si articola su 144 ore di lezione in 6 settimane in cui vengono affrontati argomenti come la tecnica e tattica calcistica, la metodologia dell’allenamento, la psicologia, la medicina sportiva, le carte federali ed il regolamento di gioco.
All’interno del Corso, inoltre vi sono lezioni di primo soccorso BLS-D.
All’interno del Corso, una settimana è dedicata allo studio sul campo di realtà di settore giovanile e calcio dilettantistiche segnalatesi per la loro qualità, attraverso un tirocinio didattico guidato dai docenti del Settore Tecnico.
Per poter accedere a questo Corso, è sufficiente aver compiuto 23 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il Corso.
Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al Corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati - esplicitato nel Bando relativo al Corso stesso -, provvederà a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti, che viene decisa, inoltre, dal superamento di una prova pratica di tecnica calcistica effettuata pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni.
Il costo del Corso è di 778 Euro, comprensivo della quota di iscrizione all’Albo dei Tecnici.