Cosa dovrebbero mangiare i calciatori e come questo influenza le performance
A tavola bisogna fare molta attenzione a come ci si alimenta se poi in campo si vuole dare il 100%. I calciatori, e in generale tutti gli sportivi, lo sanno molto bene.
Il ruolo che svolge l'alimentazione nella vita di un calciatore è pari a quello degli allenamenti settimanali. In questo articolo abbiamo raccolto un po' di consigli dai maggiori esperti di alimentazione per offrirvi una guida esaustiva e completa.
La prima cosa da tenere a mente è che l'alimentazione è fondamentale sopratutto nei periodi di recupero o di riposo, perché è in quel momento che il muscolo si rafforza o come si dice in gergo “si ricostruisce”. È quindi fondamentale assumere minerali, vitamine e zuccheri (sia quelli a rilascio rapido che a rilascio lento). Ovviamente, non possiamo dimenticare le proteine, nella giusta misura.
Esiste una dieta generale che vada bene per tutti? La risposta è no. Ogni dieta va personalizzata a seconda del fisico e delle esigenza dell'atleta. Il vero segreto però è Variare la dieta.
Il pasto principale deve contenere proteine, carboidrati e vegetali, basandosi su una buona dieta mediterranea (che resta la migliore del mondo). Tutti gli alimenti devono essere accuratamente pesati, mentre solo la verdura può essere mangiata in grandi quantità.
Abbiamo detto che non è possibile compilare una dieta “per tutti”, ma seguendo questi consigli anche voi potete farvi un idea di come alimentarvi se siete dei calciatori (professionisti o amatoriali) seguendo anche quanto riportato al seguente link: http://www.worldsportsfoodfight.com/it/.
La colazione, innanzitutto, è fondamentale. Nelle prime ore del mattino sono perfetti frullati e frutta fresca, ma anche centrifugati realizzati al momento e ricchi di vitamine e minerali. In alternativa si possono mangiare fette biscottate integrali, mentre è meglio evitare latte e caffè.
A metà mattinata possiamo integrare l'alimentazione con frullati e ancora frutta fresca. A pranzo, invece, vanno consumati prevalentemente carboidrati, ma non le proteine. Bene le verdure, male invece la frutta (che va sempre consumata lontano dai pasti). Per uno spuntino si ripetono frullati e frutta fresca, mentre per la cena vanno bene le proteine e la verdura, evitando la carne rossa, i latticini e gli insaccati.
|
Cosa dovrebbero mangiare i calciatori e come questo influenza le performance
http://t.co/10tVu70cYi pic.twitter.com/yTEBS4Ux0j
— Alleniamo.com (@Alleniamocom) 17 Agosto 2015