Metodologia d'allenamento Hellas Verona

Settore GIOVANILE | Alessandro SALVORO | Calcio in...formazione


 

Metodo per fasi

1. Gioco iniziale: si tratta di un gioco (non di una partita) che consente di iniziare l’allenamento con una parte ludica e divertente.

2. Esercitazione tecnica analitica: allenamento del gesto tecnico fissato come obiettivo.

3. Situazione di gioco: situazioni nelle quali i giovani calciatori applicano la tecnica allenata nella fase precedente. 4. Gioco a tema: Si tratta di una partita vera e propria che ha un tema (che è legato all’obiettivo tecnico).

5. Partita finale: partita finale senza vincoli alla quale prendono parte tutti componenti della squadra.

1 – Gioco iniziale “Guida, finta e riparto” Durata: 15 minuti

Materiale: cinesini, palloni (uno a testa) Descrizione: In ciascun quadrato di dimensione 15x15 giocano tre giocatori, ciascuno di essi parte al centro di tre lati con la sequenza data dall’istruttore in senso orario. Il compito di ogni bambino è quello di guidare la palla verso il centro del quadrato e, arrivati in prossimità di un cinesino, eseguire una finta a piacere per poi ripartire in velocità verso il lato del campo lasciato libero dai compagni. I giocatori non possono andare nella porta da dove sono partiti.

Variante: una volta che il movimento è stato appreso in modo corretto, inserire un giocatore/istruttore che esercita una leggera pressione sul portatore di palla (in questo caso non c’è l’obbligo di andare verso il cinesino centrale).

2 – Esercitazione tecnica “Finte sui cinesini

Descrizione: in ciascun rettangolo di dimensione 20x10 giocano tre/ quatro giocatori. Essi eseguono delle finte in prossimità di due cinesini (con il piede sx sul cinesino giallo, mentre con il piede dx sul cinesino arancione), per poi passare la palla al compagno. Tali finte verranno definite in precedenza dall’istruttore:

- 5 + 5 “passo sopra”;

- 5 + 5 “passo sopra doppio”;

- 5 + 5 “fermo + passo sopra”: fermo la palla con la suola del piede che guida, passo sopra con l’altro piede e riparto con l’esterno dello stesso piede;

- 5 + 5 “rullata laterale con passo sopra”: con la suola del piede che guida sposto la palla verso il centro, passo sopra con l’altro e la sposto con l’esterno del piede che passa sopra.

 3 – Situazione di gioco “1c1 con finta e ripartenza”

Durata: 20 minuti

Materiale: cinesini, 8 coni, palloni

Descrizione: in ciascun quadrato di dimensione 10x10 giocano quattro bambini divisi a coppie e posizionati sui due vertici opposti del campo. Il giocatore con il pallone lo passa al compagno e va in pressione passiva, il compagno che riceve, invece, esegue una finta a piacere guidando la palla in velocità verso una delle due porticine di due metri ciascuna.

Varianti: il difensore esercita una forte pressione cercando di sottrarre la palla al compagno per andare a fare, a sua volta, gol.

4 – Gioco a tema “Partitella 3c2 a sei porte con goal in guida”

Durata: 20 minuti;

Materiale: cinesini, 24 coni, casacche

Descrizione: In ciascun campo di dimensione 40x30, diviso a metà per la lunghezza, giocano due squadre. In ogni metà campo sono disposti tre attaccanti (il cui obiettivo è quello di fare goal guidando la palla in una delle tre porticine dai due metri ciascuna a disposizione di ogni squadra) e due difensori che cercheranno di impedirglielo recuperando il pallone e passandolo subito ai loro attaccanti. Sia i difensori che gli attaccanti non possono superare la metà campo che non gli appartiene.

Lo scopo delle gioco a tema proposto è quello di stimolare i ragazzi a puntare l’avversario e superarlo con le finte sperimentate durante l’allenamento   [ read more ]

                         

Correlazioni