Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio

CANALI TEMATICI

     Alimentazione e diete

     Divisione Calcio a 5

     Formazione Tecnica

     Medicina e Psicologia

     Organizzazione Tattica

     Moduli di gioco

     Prep. Precampionato

     Prep. Fisica

     Proposte di Mesociclo

     Prepariamo i Portieri

     Recupero Infortunati

     Settimana Tipo

     Settore Giovanile

     Video didattici

CANALI INFORMAZIONI

     AIAC   

     Cambi di guida tecnica   

     Come diventare Allenatori

     Comunicati ed Eventi

     Agenda Corsi ed Eventi  

     Corsi ed aggiornamenti  

     Fair Play ...

     Libri di Calcio

     Magazine

     Profili

     Solidarietà Sportiva

     Settore Tecnico F.I.G.C.

CANALI SERVIZI

     Allenatori

     Download Documenti

     Feed contenuti proposti

     Link club ed indirizzi utili

     Mappa Sito

     Ultimi articoli inseriti

CANALI VIDEO

     Home Video

     Video Abilità Tecniche

     Video Calcio a Cinque

     Video Preparazione Fisica

     Video Settore Giovanile

     Video Training Club Prof.

     Schemi e palle inattive

     Video Storici e Profili

BUONE FREQUENTAZIONI

     Radio Olanda

     Calciopassioni

     Generazione Talenti

     Todo sobre mi fútbol

     Silvio Fede blogspot

     It's not just about football

     Calcio spagnolo

     Football Poets Society

     Il Pallone racconta

WIDGET A.COM

 News  blogcom  weblog 

 
  + - CAMBI DI GUIDA TECNICA  
  12.12.2009 | Spalletti allo Zenit San Pietroburgo  
  All. Premier League (RUS)  
  Fonte: Il Tempo  
 

Cento giorni, più uno. È il tempo trascorso dall’addio di Spalletti alla panchina della Roma, al suo nuovo incarico. Ampiamente annunciato sulle colonne di questo giornale e che ieri è diventato ufficiale. Spalletti è il nuovo allenatore dello Zenit di San Pietroburgo, club russo con il quale ha firmato un contratto per i prossimi tre anni con un ingaggio che supera abbondantemente i tre milioni di euro a stagione: più premi. Una bella cifra per un altro pezzo che si stacca dal mosaico già ampiamente incrinato di un calcio italiano ormai definitivamente sceso dall'elite europea.
La «fuga dei cervelli» la chiamano in altri ambiti e il nostro calcio si sta omologando al resto del Paese, consegnando al campionato russo uno dei tecnici più talentuosi che è stato in grado di produrre. Per i russi dello Zenit c'è voglia di riscatto dopo il terzo posto conquistato nell'attuale campionato e il bis del Rubin Kazan che da due anni ormai domina il torneo russo. L'obiettivo è proprio questo, riconquistare la leadership interna e lasciare un'impronta in giro per l'Europa.
Sarebbe il progetto di «vincere la Champions in tre anni», la cosa che avrebbe convinto Spalletti ad accettare le advances del presidente del club russo che già da qualche mese gli faceva la corte. nell'incontro del 1 ottobre in una lussuosa dacia russa, Spalletti avrebbe promesso di valutare seriamente l'offerta: anche se le «solite» malelingue parlano di accordo già fatto nellos corso 14 agosto, quando cioè Spalletti era ancora sulla panchina della Roma. Cosa che cambierebbe non poco l'uscita in grande stile del toscano che, nell'abbandonare la panchina giallorossa dopo due giornate di campionato, aveva rinunciato a molti soldi: ma probabilmente si tratta solo di gossip da radiocalcio.
A San Pietroburgo Spalletti porterà con se quasi il suo staff quasi al completo: il vice Domenichini, Andreazzoli e Baldini. Bertelli invece resterà alla Roma. Il pensiero però corre veloce ai «fedelissimi» di Spalletti che potrebbero seguirlo nella sua nuova avventura: Pizarro su tutti, ma anche Perrotta che proprio con il tecnico toscano aveva ritrovato gli stimoli giusti e una maglia da titolare per il mondiale vinto in Germania. Di sicuro in Russia Spalletti troverà ad aspettarlo quel Rosina emigrato all'Est per scampare al disastro del Torino. «È uno dei migliori tecnici a livello nazionale e internazionale - ha commentato la notizia - con lui lo Zenit fa un grande salto di qualità. Poi fa molto piacere che ci sia un altro italiano».
E all'ex tecnico giallorosso non potevano mancare gli auguri di colui che ha ereditato la sua panchina: Ranieri. «Gli auguro una grande fortuna, è un'opportunità importante confrontarsi con un altro calcio e un'altra lingua. È un successo per la squadra degli allenatori italiani e per la scuola di Coverciano»..

 
  Correlazioni
   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio prodotto da Developer Sport  - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per I. E. 7 e sup. -  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio