Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio

CANALI TEMATICI

     Alimentazione e diete

     Divisione Calcio a 5

     Formazione Tecnica

     Medicina e Psicologia

     Organizzazione Tattica

     Moduli di gioco

     Prep. Precampionato

     Prep. Fisica

     Proposte di Mesociclo

     Prepariamo i Portieri

     Recupero Infortunati

     Settimana Tipo

     Settore Giovanile

     Video didattici

CANALI INFORMAZIONI

     AIAC   

     Cambi di guida tecnica   

     Come diventare Allenatori

     Comunicati ed Eventi

     Agenda Corsi ed Eventi  

     Corsi ed aggiornamenti  

     Fair Play ...

     Libri di Calcio

     Magazine

     Profili

     Solidarietà Sportiva

     Settore Tecnico F.I.G.C.

CANALI SERVIZI

     Allenatori

     Download Documenti

     Feed contenuti proposti

     Link club ed indirizzi utili

     Mappa Sito

     Ultimi articoli inseriti

CANALI VIDEO

     Home Video

     Video Abilità Tecniche

     Video Calcio a Cinque

     Video Preparazione Fisica

     Video Settore Giovanile

     Video Training Club Prof.

     Schemi e palle inattive

     Video Storici e Profili

BUONE FREQUENTAZIONI

     Radio Olanda

     Calciopassioni

     Generazione Talenti

     Todo sobre mi fútbol

     Silvio Fede blogspot

     It's not just about football

     Calcio spagnolo

     Football Poets Society

     Il Pallone racconta

WIDGET A.COM

 

 News  blogcom  weblog 

 
  + - CAMBI DI GUIDA TECNICA  
  22.12.2009 | Pasquale Marino esonerato: all'Udinese va Gianni De Biasi  
  All. Serie A (ITA)  
  Era da un mese nell'aria e non è bastato neppure il rinvio della partita con il Cagliari. Il presidente Pozzo aveva già deciso: sollevare dall'incarico Pasquale Marino al quale aveva mosso giovedì scorso precise critiche e responsabilità. Il club friulano aveva puntato, per la verità, su Zaccheroni che conosce l'ambiente ed è in buoni rapporti con il patron. Ma il tecnico emiliano pretendeva un contratto biennale che Pozzo non poteva riconoscergli avendo già individuato in Marco Giampaolo il tecnico della prossima stagione. Tra l'altro lo stesso Zaccheroni è in preallarme per allenare la Juve.    
  Comunicato Udinese Calcio  
 

La Società Udinese Calcio S.p.A. comunica di aver sollevato dall'incarico di Allenatore Responsabile della Prima Squadra il Tecnico Sig. Pasquale Marino.
La Società porge i migliori ringraziamenti al Sig. Marino per l'attività svolta in questi due anni e mezzo di lavoro assieme.
L'Udinese Calcio comunica inoltre di aver affidato il ruolo di Allentore Responsabile della Prima Squadra al Tecnico Sig. Gianni De Biasi, che verrà presentato alle ore 17,30 di oggi pomeriggio presso la sala stampa dello Stadio "Friuli".

 
  Note su Gianni De Biasi  
 

Giovanni De Biasi è nato a Sarmede il 16 giugno 1956.
Cresciuto nel Treviso dove colleziona le prime 25 presenze da professionista (condite da 2 gol) e trascorsa una stagione nell'Inter senza giocare nemmeno una partita, esordì in Serie A nel corso del campionato 1978-1979 con la maglia del Pescara con la quale a fine anno avrà collezionato 24 presenze senza reti, le stesse cifre della stagione precedente giocata con la maglia granata della Reggiana.
Successivamente ottiene esperienze pluriennali con le maglie di Brescia (171 presenze e 13 reti dal 1978 al 1983) e Palermo (105 presenze e 7 reti dal 1983 al 1986), chiudendo la parentesi in rosanero con una squalifica di un mese rimediata in seguito al suo coinvolgimento nello scandalo calcioscommesse del 1986.

 

Nel 1986-1987 gioca 19 partite con il Lanerossi Vicenza, e poi torna per due stagioni al Treviso, giocandovi complessivamente 55 volte e segnando 3 reti.
Chiuse la carriera di giocatore nel 1990, al Bassano Virtus.
Inizia ad allenare le giovanili proprio nelle file del Bassano e poi quelle del Vicenza (Allievi Nazionali). La prima esperienza di allenatore di una prima squadra è alla Vastese, con la quale conquista subito un prestigioso sesto posto in Serie C2 nel 1992-1993. L'anno successivo inizia l'esperienza triennale al Carpi, per poi esordire alla guida del Cosenza (Serie B) nel corso del campionato 1996-1997: dapprima esonerato con la squadra fuori dalla zona retrocessione, viene richiamato quando il Cosenza è ormai all'ultimo posto, non riuscendo così ad evitare la retrocessione dei silani nonostante una buona rincorsa finale alla salvezza.
Nel 1997 passa alla SPAL, con cui ottiene una promozione in Serie C1 (1997-1998) e una Coppa Italia di Serie C.
Negli anni successivi si mette definitivamente in mostra alla guida del Modena, che in soli due anni riesce a portare dalla Serie C1 alla A, vincendo il Premio Panchina d'Argento[2] per aver mostrato un gioco veloce, dinamico, aggressivo e palla a terra.[3]
Segue poi l'esperienza biennale di Brescia in Serie A dal 2003 al gennaio 2005. La prima stagione ottiene una tranquilla salvezza coadiuvato anche dai guizzi di Roberto Baggio alla sua ultima stagione di attività. La stagione seguente, complice anche il ritiro del campione di Caldogno e la cessione di pedine importanti come Mauri, Dainelli, Brighi, Colucci e Matuzalem, la squadra naviga nei bassifondi della classifica e così a metà stagione De Biasi viene esonerato. Il tecnico subisce con grande amarezza la scelta del presidente Corioni, fiducioso di poter salvare una squadra che, invece, senza di lui scenderà mestamente in Serie B.
Nel 2005-2006 va ad allenare il Torino appena rinato dopo il fallimento dell'era Cimminelli e riesce nell'incredibile impresa di portare i granata in Serie A al primo tentativo con una squadra costruita nel giro di una settimana (grazie ad una speciale finestra di mercato), vincendo i playoff contro il Mantova.
Nella stagione successiva, tuttavia, viene esonerato prima dell'inizio del campionato a causa di dissensi con il presidente Cairo, salvo poi essere richiamato a 14 giornate dal termine per salvare i granata. Anche in questo caso raggiunge il risultato prefissato, salvando il Torino dalla B con una giornata di anticipo.
Il 10 ottobre 2007 firma un contratto per allenare la squadra spagnola del Levante, ultima nella Liga con 1 punto dopo le prime sette giornate. Purtroppo l'esperienza iberica non si rivela per quello che doveva essere. Le promesse della società di acquistare nuovi giocatori nel mercato invernale non vengono mantenute ed anzi, numerosi calciatori tra cui gli italiani Cirillo, Storari e Riganò oltre all'ex madridista Savio, abbandonano la squadra a gennaio a causa del tracollo finanziario della società.
De Biasi, però, amatissimo dai tifosi spagnoli e stimato dalla critica (il popolare quotidiano sportivo AS lo proclama - in un suo numero - come il miglior tecnico del campionato), tiene il residuo della squadra unita e compatta, mostrandosi uno straordinario e geniale motivatore.
Il Levante, nonostante gli stipendi ormai da tempo non pagati, la rosa scarna e un futuro che lascia intravedere presagi di fallimento, consegue alcune vittorie insperate, sfoderando un gioco lineare, disciplina tattica ed un orgoglio fuori dal comune, considerando il difficile contesto e la situazione sportiva ormai compromessa.
Il 16 aprile 2008 De Biasi rescinde il contratto con gli iberici per tornare ad allenare la squadra del presidente Urbano Cairo, impelagata nuovamente nella lotta per non retrocedere. L'allenatore trevigiano si insedia sulla panchina per le ultime 5 giornate di campionato e riesce anche questa volta ad ottenere la salvezza alla penultima giornata vincendo per 1-0 a Livorno contro la squadra amaranto.
Il nuovo campionato 2008-2009 vede però una classifica iniziale a singhiozzo per il Torino che dopo 14 partite sembra destinato ad un campionato incentrato sulla lotta per non retrocedere. Iniziano così a serpeggiare nuovi malumori in seno alla dirigenza granata che l'8 dicembre, a seguito della sconfitta casalinga subita dalla Fiorentina, lo solleva dall'incarico.

  Correlazioni
   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio prodotto da Developer Sport  - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per I. E. 7 e sup. -  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio